Vai al contenuto
PLC Forum


Multimetro Visualizza Solo Numeri Dispari


aduri

Messaggi consigliati

Il mio multimetro Keithley 178 da qualche giorno a questa parte fa le bizze.

Fa le misure precise (almeno sembra) ma non visualizza le cifre pari nel display.

Ho provato a riprendere le saldature nei connettori e nello zoccolo dell'ICL7103, del ICL8052, dei selettori (9 a slitta ) ma non c'e' niente da fare.

Mi manca il CRC da dare nella meccanica dei selettori ma lo faro' domani.

Non so piu' cosa fare.

E' un ottimo strumento e vorrei rimetterlo in sesto.

Avete qualche consiglio da darmi?

Purtroppo non ho lo schema e non so dove reperirlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io di corto circuiti non ne ho rilevati.

Ho riaperto il tutto e ho controllato bene la scheda di visualizzazione:

ci sono 4 display catodo comune FND560 ed 1 FND561 e sono comandati a mezzo di un array di resistenze da un SLC4511 e il catodo di 4 display e' comandato da un SN75492AN (driver darlington).

Ho analizzato il secondo display mettendo in ingresso 4Volt ed appare nel display il punto del decimale e niente altro aumentando a 5V appare il "5".

Ho fatto il controllo a 4V ed ho letto a 3,2V sull'uscita 2Y del 75492AN (che comanda il secondo dispaly sul quale dovrei leggere 4V) ma avendo un solo 4511 che gestisce tutti e 5 i display in multiplexer come faccio a leggere la parola BCD?

Il bit meno significativo nel 4511 e' il D?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è questione di corto, ma di ingresso Qa (pin 7) del 4511 che non è pilotato o è guasto. Il fatto di avere un unico 4511 sembrerebbe confermare questo tipo guasto. Però mi sembra un poco strano che si un solo decoder/driver per tutte le cifre

datasheet 4511

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito il SCL4511BE con un HCF4511BE nuovo ma e' peggio di prima si accende solo la cifra a dx meno significativa con un 3 o un 1 e senza punti dei decimali.

Provero' a sostituirci un altro 4511.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...