Vai al contenuto
PLC Forum


Test Per Batterie


tester

Messaggi consigliati

ciao a tutti, sono nuovo a questo forum, Vi chiedevo se qualcuno sa come testare delle batterie, cioè vorrei capire quale batteria e qualitativamente migliore rispetto ad un'altra, o di una marca rispetto ad un'altra, parlo di batterie stilo ,ministilo, e batterie per orologi, e con quali strumenti è possibile testarle,

Grazie in anticipo a chi cortesemente mi risponde.

Francesco.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 weeks later...

Ci sono dei laboratori dove è possibile testare delle batterie aperti al pubblico? Hanno un nome specifico? Sono delle scuole? Non essendo molto” ferrato in materia” Vi chiedo dove è possibile recarsi. Grazie per la cortesia a chi mi risponde.

Link al commento
Condividi su altri siti

test del genere costano un patrimonio.

perche' ti serve una prova del genere?

ivano65

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

Per eseguire test seri, di scarica, carica, capacità e durata delle batterie sono necessari:

1 - competenze specifiche di elettrotecnica, elettrochimica, chimica e fisca

2 - strumentazione specifica

3 -molto tempo e molte unità di prova.

Altro conto se vuoi eseguire test indicativi

Prova a dettagliare meglio i tuoi scopi e letue esigneze.

In Italia chi esegue questi test sono, in genere, pochi Istituti Universitari di ricerca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per il consiglio.

-Sono un elettromeccanico con un po’ di competenza di elettrotecnica

-Sono un ex produttore di orologi da tavolo e da parete, adesso cerco di avviarmi in una nuova attività, ho in progetto un’attività imprenditoriale nel settore delle batterie per orologi.Avrei bisogno gentilmente di alcune informazioni:

per testare la qualità di batterie uguali,ma di diverse case produttrici, che tipo di strumentazioni potrei usare?

E possibilmente il modo di utilizzo di tali strumenti.

Grazie per la Vostra gentilezza, buon e lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devi avere un'unità di test con diversi posti per le varie batterie. Dando inizio al test, contemporaneamente, inizia la scarica delle batterie, ad identica corrente, ed inizia la misura del tempo. Ogni batteria avrà un dispositivo che, misurando una soglia di tensione minima, memorizzarà il tempo necessario per raggiungere la soglia di tensione prefissata. Quando tutte le batterie avranno raggiunto la soglia, cioè sono scariche, finisce il test comparativo di scarica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l’informazione, per fare questi test mi hanno consigliato di usare un tester digitale collegabile ad un computer una scheda di acquisizione dati collegata al pc, con quali delle due attrezzature potrei fare il test da te descritto?

Sia la scheda che il tester(se sono loro i dispositivi di cui mi hai parlato) li posso trovare senza problemi in un negozio di elettronica?

Grazie .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...