Vai al contenuto
PLC Forum


Oscilloscopio Per Pc - realizazzione


davideciarmi88

Messaggi consigliati

davideciarmi88

Salve a tutti, vorrei sapere se esiste qualche progetto per poter realizzare un oscilloscopio da collegare al PC, non mi serve per grandi misure, mi serve per un progetto (link: http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=28553) a cui sto lavorando.

ho provato a fare le misure con il tester sul filo che mi interessava, doveva uscire un segnale ad impulsi, e con il tester digitale trovo questi risultati:

Impostato su tensione tra filo rosso e massa: varia da 0.2V ad 1V (quando accellero)

Impostato in serie per la corrente: varia da 0.3mA a 0.7mA

Ho messo su KHz (credo dovrebbe essere la frequenza): e varia tra 0.1KHz e 0.5KHz.

è normale? è un segnale ad impulsi o forse è qualche altra cosa? se era un segnale continuo era differente o magari questo è continuo?

Quindi non mi serve un oscilloscopio molto potente...bensì abbastanza piccolo.

credo ci siano di progetti, perchè su ebay ho trovato questo: http://cgi.ebay.it/2-Channel-PC-based-osci...1QQcmdZViewItem

Grazie a tutti!!!! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


davideciarmi88

e che mi dite di quei programmi che fanno da oscilloscopio tramite la scheda audio?credo siano molto poco precisi o mi sbaglio? il mio segnale credo sia molto veloce....ma di bassa ampiezza

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle misure che hai fatto con il tester hai rilevato un qualche cosa che assomiglia al valore efficace del tuo segnale impulsivo. Dico assomiglia perchè il verovalore efficace è un'altra cosa. La tensione che varia accelerando è corretta: accelerando aumenta la frequenza e la misura dello pseudo valore efficace segnala un valore crescente. La frequenza che hai misurato sembra corretta, almeno come ordine di grandezza.

Comprare l'oscilloscopio che hai visto su Ebay, a mio giudizio, è gettare i soldi. Le specifiche dicono che esgue 4000 campionature al secondo. Questo dato indica che, al massimo,può ricostruire un segnale sinusoidale avente frequenza <2 kHz (2000Hz). Per un segnale impulsivo la massima frequnza riproducibile con un minimo di fedeltà non dovrebbe superare i 200Hz, però è un'indicazione spannometrica, perchè dipende dalla forma degli impulsi e dal loro spettro armonico.

Spendi qualche € in più e acquista un strumento più serio. In commercio trovi dei dispositivi, interfacciabili al PC tramite porta USB, che hanno frequenze di campionamento ben più elevate, con costi non eccessivi.

Personalmente acquisterei solo dispositivi con >100Msamples, però le mie esigenze sono diverse (io comunque dispongo di un vecchi tecktronix da 100MHz di banda)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...