Vai al contenuto
PLC Forum


Contatore Avanti Indietro


aduri

Messaggi consigliati

Ho costruito il kit di NE LX1156 (spero di non essere ot eventualmente chiedo scusa) :( contatore avanti indietro con ingresso da encoder (ricavato da motore con 2 impulsi in quadratura).

Non avendo trovato gli SN74C48 li ho sostituiti con gli SN74LS48N e gli

SN74192 con dei SN74HC192N.

La rete di ingresso composta da un 7400 74LS74 e 7420 dicrimina

perfettamente il segnale in uscita avanti da quello indietro il problema sembra a valle tar i 74192 e i 74c48.

Il display segnalano in modo disordinato.

Avete qualche suggerimento da darmi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Così a prima vista, sei sicuro di aver operato delle sostituzioni compatibili dopo aver consultato i data sheet.

L'alimentazione è ben stabile e filtrata? Ci sono disturbi esterni al circuito? I display sono perfettamente compatibili con i rispettivi integrati di pilotaggio? Hai costruito il progetto usando materiali reperiti sul mercato non il kit originale, vero? Ci sono i condensatori di disaccoppiamento sull'alimentazione per ciascun integrato? Il circuito stampato è originale o autocostruito? Ecc, ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa che ho fatto e' stata quella di acquistare i componenti di mercato e non del kit.

Il c.s. e' originale i condensatori di disaccoppiamento ci sono e l'alimentazione e' ottima.

Credevo che le lettere degli ic della serie sn74 che seguono il 74 identificassero solo le velocita' LS (load schottkly, ecc....); avendo acquistato gli HC e LS mi sentivo in una botte di ferro.

Link al commento
Condividi su altri siti

La sigla 74Cxxx sta per serie 74 Cmos, mentre 74LSxxx sta per Low Power Shotcky, 74HCxxx sta per High Speed Cmos, etc.

Io ho dei seri dubbi che la serie Cmos sia sostituibile con la serie LS, per problemi di correnti e velocità. Se fai una ricerca sul sito Philips trovi un manualetto con le caratteristiche delle varie serie, in english of course

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...