Vai al contenuto
PLC Forum


Usare Il Frequenzimetro Come Contagiri - devo contare i giri di un motore elettrico


Neway

Messaggi consigliati

Salve a tutti! Espongo subito il problema

devo testare una serie di motori elettrici per modellismo che dovrebbero fare più o meno 20000 RPM. Ho anche a disposizione un multimetro completo di frequenzimetro.

Mi è venuta un'idea del tipo: fissare sull'asse del motore un tubetto nero con una strisciolina di nastro di alluminio e fare un sistema tipo led e fotodiodo. Il fotodiodo fa passare la corrente ad ogni giro (eventualmente amplificata). In pratica otterrei una seri di impulsi pari al numero di giri. La mia domanda è: il frequenzimetro li rivelerebbe? Se la risposta è no come posso fare?

Grazie

Ciao

Adriano Arcadipane

************************

Le email consentite da regolamento sono solo quelle del tipo xy@plcforum.it

*************************

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi leggere le specifiche di quel frequenzimetro.

Se misura almeno fino a 400 Hz, con la tensione amplificata che stabilirai tu, funzionera' e sara' preciso.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle specifiche ho un range di funzionamento che va da 10Hz a 10Mhz. Allora non dovrei avere problemi.

Qualche consiglio sulla tensione da far arrivare al multimetro? Con 7,2V va bene? Inoltre conviene usare led e fotodiodo all'infrarosso o in luce visibile?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

da inesperto che sono, se tu prendi un vecchio mouse, lo smembri e recuperi la fotocellula e ruota forata, monti la ruota sul motore e poi ci avvicini la fotocellula....

ovviamente con apposito circuito per la fotocellula

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...