Vai al contenuto
PLC Forum


L'oscilloscopio - quale comprare?


claudius1

Messaggi consigliati

Ciao volevo un consiglio riguardo l'acquisto di un oscilloscopio,conviene comprare u oscilloscopio digitale ho analogico è qualè la differenza tra questi? con quale rang di frequenza conviene comprarlo se deve eesre utilizzato per verificare u più comuni dispositivi elettronici?grazie del aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Io credo che dovresti specificare un po meglio per cosa lo usi e quale e` il tuo budget.

In ogni caso i digitali sono sicuramente migliori sotto tutti gli aspetti.

Saluti

V8

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è sempre vero. Per prima cosa è necessario paragonare strumenti della medesima classe; esistono particolari casi in cui un analogico da misure più attendibili di un digitale.

Nella fascia di costo medio bassa gli analogici hanno prestazioni migliori dei digitali.

Se lo strumento serve per lavori amatoriali è meglio rivolgersi al mercato del surplus: si possono reperire ottimi strumenti a prezzi decisamente interessanti. Attualmente si possono comprare ottimi oscilloscopi digitali, privi però della connessione seriale, con poche centinaia di euro. Si ha uno strumento professionale al prezzo di uno strumento amatoriale nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto occorre vedere che tipo di segnali si andranno a misurare.

se sono segnali analogici (tipo uscita encoder o simili) sara' meglio un analogico.

se sono segnali digitali o si devono catturare segnali tipo disturbi o segnali non ripetitivi e' praticamente d'obbligo il tipo digitale.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

Non voglio sicuramente mettermi a disquisire se e`meglio il bianco o il nero, pero` io penso che nel complesso di tutte le misurazioni che si possono fare con degli oscilloscopi, nel confronto delle tecnologie sia migliore il digitale, senza escludere che in qualche particolare caso, l'analogico possa dare migliori risultati.

Saluti

V8

Link al commento
Condividi su altri siti

salve,io l'oscilloscopio lo poi comprato usato da un piccolo laboratorio non ha la seriale,ma io lo uso per riparare tvc,vcr,hi fi,ecc,a livello amatoriale.in ogni caso ho repeito uno strumento digitale da 20Mhz che ero da quello che sono riuscito ha tradure dal manuale funziona anche in analogico.sono comunque sodisfatto fin ora del detto strumento ma mi chiedo bastano 20Mhz per lavorare sui tvc?grazie del auito,claudius1.

Link al commento
Condividi su altri siti

petra,quando dici raramente, quali sezioni in un tvc possono richiedere l'applicazioni di un oscilloscopio superiore ha 20 MHZ?saluti claudio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...