Vai al contenuto
PLC Forum


Multimetro Digitale


fabioski

Messaggi consigliati


tradotto significa VERO VALORE EFFICACE.

infatti la maggior parte dei tester riescono a fare la lettura a vero valore efficace SOLO se la forma d'onda

e' perfettamente sinusoidale.

in presenza di armoniche o altro che deformano la forma d'onda la maggior parte dei multimetri non garantiscono che la lettura data sia corrispondente al vero valore efficace.

ivano65

Link al commento
Condividi su altri siti

No.

La frequenza, anzi, è forse l'unica misura che non cambia: 50 Hz rimangono sempre 50 Hz anche se ci sono armoniche o se l'onda è quadra (o di qualsiasi altra forma) anziché sinusoidale.

Il valore efficace della tensione (ma vale anche per la corrente) se la forma d'onda è sinusoidale vale ValoreDiPicco / SQR(2). Se l'onda non è sinusoidale questa corrispondenza non è più vera.

Un multimetro "true RMS" sarà quindi in grado di misurare il valore efficace della grandezza anche con forme d'onda non sinusoidali.

Salvo quindi multimetri appositamente costruiti (ovviamente più costosi) lo strumento migliore per effettuare misure del valore efficace anche con forme d'onda non sinusoidali è il vecchio tester con la cara vecchia lancetta. L'indice viene fatto muovere da un campo magnetico. Lo spostamento dell'indice dipende dal valore efficace del campo magnetico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...