Vai al contenuto
PLC Forum


forma d'onda - corrente pulsante


claudius1

Messaggi consigliati

ciao,il mio quesito è il seguente qualcuno sa spiegarmi come mai verificando con l'osciloscopio la forma d'onda di un 'alimentazione di un tv non viene fuori la classica forma composta da tante semionde come la corrente pulsante,ma viene fuori un retta come la rapresentazione della corrente continua? il mio osciloscopio ha un funzione denominata tv avente le seguenti commutazioni H+,V+,V-,H-,e poi AC,DC,HF,LF,qualcuno sa dirmi ha cosa serve questa funzione.grazie del aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa se ti rispondo anche se non sono un esperto di TV, ma secondo me una alimentazione è una tensione continua.

Perciò la tensione continua è quella che vedi.

Se ho capito male, chiedo scusa.

Sauvignon

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.la cosa strana è che quando andavo ha scuola mi insegnarono che la corrente continua viene rappresentata da una retta ma questo avviene solo su batterie ecc.mentre per altri sistemi di alimentazione esiste la corrente pulsante praticamente(la trasformazione della corrente alternata attraverso i vari cirquiti di rettifica) quella che genera un alimentatore quindi come mai non vedo delle semionde?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è proprio come dici tu: la corrente continua è proprio continua anche se viene generata dalla alternata.

Se la visualizzi con un oscilloscopio normale (in DC) e l'alimentatore non è una ciofeca, vedi proprio una retta orizzontale.

Per vedere qualche oscillazione, devi mettere in AC e diminuire la scala verticale dell'oscilloscopio a qualche centinaio o decina di mV.

Quello è il ripple che è tanto più alto quanto più scarso è l' alimentatore.

Le semionde che vuoi vedere tu, le puoi vedere solo in certe parti del circuito (e in certi circuiti) di rettifica, ma è molto complicato da spiegare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,si passando il commutatore in ac e facendo alcuni tentativi sono riuscito aha vedere delle honde.quindi non devo preoquparmi inquanto io credevo il contrario grazie del aiuto saluti claudius1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...