Vai al contenuto
PLC Forum


Tachimetro (contagiri) 0-99'990rpm - datemi una mano per un progetto...


dado VRC

Messaggi consigliati

Ciao a Tutti, sono Davide.

Sto costruendo un piccolo motore a reazione artigianale (JET) basato su un turbocompressore di camion.

Come strumentazione ho bisogno di un contagiri, per evitare che la velocità periferica del turbo superi quella del suono, in grado di misurare all'incirca 100'000rpm con un sensore ottico (non è possibile fare altrimenti, non c'è modo di collegare qualcosa di meccanico all'albero della turbina).

Cercando sul WEB ho trovato quello che farebbe al caso mio, ma purtroppo ha un prezzo che è decisamente fuori budget per me (150$ il sensore ottico, 350$ lo strumento tongue.gif).

Sapete se qualche ditta costruisce qualcosa di simile a prezzo abbordabile, o come arrangiarsi usando magari vari componenti?

Ho trovato dei kit della GPE, solo che non rispondono alle E-Mail, e dalle informazioni che ho avuto la GPE è fallita...

Mah...attendo informazioni preziose!!

Ciao a tutti!!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende dalle tue cognizioni elettroniche. In teoria un contagiri così è semplicissimo...per chi lo sa fare. Io ti consiglierei di fare una piccola ricerca in rete su questi dispositivi autocostruiti. Poi trovato qualche cosa che fa al caso tuo qui trovi sicuramente un aiuto per problemi specifici.

Tra l'altro non ho capito se il problema principale per te è il sensore, o il contagiri o entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gif ciao Davide,

anchio ho la passione del modellismo è avevo realizzato due tipi di motori di cui uno più o meno come avrai fatto tu , ma il discorso della misurazione dei giri non è essenziale al fine del progetto.

Ad ogni modo ti posso dare un consiglio più economico che comporta :

l'applicazione di un sistema di riduttore 1a6 circa dove puoi aplicargli un contagiri tradizionale a basso costo.

Io mi preoccuperei di più della misurazione della pressione del compressore ,che diventa utile al buon funzionamento.

ciao.

erichetta

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Molti anni fa ho costruito un contagiri analogico a lettura ottica adattato per kart di NE e funzionava meravigliosamente, attualmente ho lo stesso contagiri sul mio tornio ed è perfetto.

Funziona perfettamente anche quello digitale. Cerca sul sito di NE.

saluti Emilio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Scusate se non mi son fatto + sentire ma ho avuto un sacco di difficoltà nell'ultimo periodo, e il tutto è andato a cadere..

Ora riparte il progetto.

Ho trovato su E-Bay una sonda ottica formata da fibra ottica e amplificatore...praticamente il circuito che da segnale ottico mi da una frequenza.

Ora mi chiedo:strumento...cosa usare?

Ho pensato ad un multimetro con frequenzimetro, ma a parte che son riuscito a bruciare il mio Buon Fluke come un pollo (non spiego per evitarmi offese...che meriterei), non è che sia un gran vedere su un motore dimostrativo.

Ho pensato quindi di prendere un tachimetro per auto e collegarlo, solo che mi troverei a leggere un segnale di 10volte+ veloce...

Diciamo che riuscirei a trovare un contagiri auto con scala 0-8000, ma la turbina arriva a 77-78'000rpm.

Ho sentito parlare di "divisori" per ridurre la frequenza di un segnale...esistono?

ci sono schemi semplici da realizzare su una 1000fori a questo scopo?

Ringrazio chiunque si interessi al mio problema!!

Ciao!

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

emilgen+19/03/2007, 23:33--> (emilgen @ 19/03/2007, 23:33)

Non credo arrivi a 80'000rpm...

Ho trovato un kit analogico da 100'00rpm, non ricordo se di NE o altro, ma da chi l'ha fatto ho avuto per ora solo pareri negativi, interferenze con le luci di casa ecc ecc.

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Manca sempre il dato fondamentale: quanto sei capace di "smanettare con l'elettronica". Se te la cavi abbastanza bene puoi autocostruirti uno strumento con ottime prestazioni e basso costo, altrimenti non tiresta che acquistare un visualizzatore.

Inoltre dovresti dare qualche informazione in pià sul tuo sensore, come livello di segnale, tipo di segnale, frequenza, etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini+8/10/2007, 18:17--> (Livio Orsini @ 8/10/2007, 18:17)

Dato fondamentale:su una mille fori, con uno schema davanti, riesco a fare qualcosa...del tipo mi ero fatto una schedina per collegare il cellulare al PC...ma avevo lo schema. smile.gif

Mi sono procurato un tachimetro per auto, con scala 0-8000rpm, che legge il segnale proveniente dal primario della bobina.Quello lo so collegare tongue.gif ci son 3 connettori, positivo, negativo e segnale...

L'amplificatore per le fibre ottiche che ho preso è un Omron E3X-A11 ( http://docs-europe.electrocomponents.com/w...66b8002b90d.pdf ) so che è un mattone di PDF, ma è l'unica cosa di capibile che ho trovato.

A pagina 3 leggo che il segnale di uscita 100mA 30VDC max (e fin qui...)

Altro non so trovare...come forma d'onda del segnale o altro...

Comunque anche dall'ampli escon 3 fili...alimentazione e segnale.

Mi servirebbe sapere come dividere il segnale x 10...

Ho trovato un componente su RS components...e credo di aver capito anche come funziona(si alimenta, entra il segnale da una parte e a seconda del piedino che si sceglie per l'uscita si ha il segnale diviso x2-4-6-8-10...

Però...vorrei il parere di qualcuno che SA e non che cerca di capire come me...

Grazie!!

davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 years later...

ZercarSono passati 11anni, ma ci ritorno.

Allora, al tempo realizzai il contagiri, usando il fotosensore Omron E3X-A11 e una basetta con cui ottenni il segnale con un semplice resistore di pull down.

Nel mentre il progetto del motore turbogas si è arenato per questioni di tempo, e ad ora quel contagiri è montato sulla mia fresatrice da banco (che ho presentato in altra discussione).

 

 

Ora...

Il progetto di cosruire 'sto benedetto turbogas è rinato!

Stavo pensando di costruire il sensore da solo, con diodo IR e fotodiodo accoppiati.

Ho un frequenzimetro/tachimetro preso su ebay qualche anno fa che dovrebbe andare benone.

Cambia solo la base, cioè invece che costruire il motore sul grosso turbocompressore che avevo preso, vorrei costruirne uno più piccolo, che se da una parte riduce i costi meccanici, dall'altra ha il fatto che gira più veloce, circa 150'000rpm.

Non dovrebbe essere un problema, l'elettronica gestisce quelle frequenze senza problemi, sono 2.5kHz.

Ciò che mi manca è l'idea di come fare il circuito.

Immagino che oltre ad alimentare il led IR dovrò usare la tensione risultante per azionare un transistor per amplificare il segnale.

Ma come fare nella pratica?

In uscita verso il frequenzimetro/tachimetro mi servirà un'onda "pulita".

Qualcuno può aiutarmi con uno schema?

 

Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!

 

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...