Vai al contenuto
PLC Forum


Oscillatore modulato SRE 412 Radio Elettra


geloso83

Messaggi consigliati

Salve, sono in possesso di un oscillatore modulato SRE mod. 412 valvolare, fornito negli anni '70 ai corsisti della Scuola Radio Elettra.

Con questo apparecchio ho effettuato delle buone tarature in passato (l'apparecchio è stato usato poco), ma attualmente accusa una certa deriva in frequenza, per cui sintonizzato su una gamma e controllato al frequenzimetro la frequenza scende, lentamente ma scende.

Ora,non so se l'apparecchio ha tale difetto da sempre, essendo strumentazione economica ed autocostruita, oppure se può dipendere da componenti quali resistenze e condensatori avariati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti verificare:

1 - Se la deriva dopo un tempo non lungo, 15' - 30' p.e., tende a stabilizzarsi, con piccole variazioni nell'intorno di una frequenza

2 -Se la deriva è continua e sempre nel medesimo senso

Nel primo caso è un fenomeno quasi fisiologico, magari acuito dalla vetustà dei componenti. Nel secondo caso è chiaramente un difetto. Le cause possono essere molteplici: invecchiamento dei tubi, condensatore del circuito risonante degradato, degradazione dei condensatori di filtro dell'alimentatore.

Prova a sostituire il tubo oscillatore con uno nuovo e verifica se il fenomeno si ridimensiona. In caso contrario sostituisci gli elettrolitici di filtro e verifica la capacità del circuito oscillante e quella di accoppiamento al modulatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho sostituito tutti gli elettrolitici, alcuni condensatori rimpiazzati con dei poliestere, alcune resistenze, e sembra che l'oscillatore, scende di frequenza per mezz'ora circa, poi la frequenza tende a stabilizzarsi (insomma...), dopo mezz'ora diventando comunque di valore acettabile.

La valvola è nuova in quanto l'apparecchio ha totalizzato non oltre 20 ore di funzionamento, in oltre 30 anni, e mi è stato regalato da un amico.

Comunque sembra che funzioni, no n vorrei stuzzicarlo troppo, per evitare altri problemi, mi ritengo abbastanza soddidfatto delle sue prestazioni dopo la riparazione.

Saluti e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...