Vai al contenuto
PLC Forum


Consigli su acquisto oscilloscpio - Quale oscilloscopio scegliere


burochri

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

avrei bisogno di un vostro consiglio. Dovendo comprare un oscilloscopio sono un pò indeciso fra alcuni modelli, in particolare:

-TDS 1001B (DSO da 40MHz Tektronix) circa 750 euro

-INSTEK GDS-806S (DSO da 60MHz) circa 550 euro

-OWON PDS5022 W (da 25MHz) circa 400 euro

Sapreste consigliarmi?avete avuto esperienza con alcuni di questi modelli?

Il mio utilizzo sarebbe, per ora, di tipo solamente hobbistico in futuro chissà...

Saluti a tutti e Buon Anno 2008

Link al commento
Condividi su altri siti


I Tektronix sono sicuramente oscilloscopi di qualità (come Agilent, Le Croy etc). Non conosco gli altri che hai citato.

40 Mhz di banda, come pure 60, non sono un granchè, ma per uso hobbistico....

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche per uso hobbistico c'è uso ed uso.

Mi permetto di segnalarti che sull'usato verso i 200-300 euro si trovano dei gioielli di un tempo, chiaramente analogici, chepperò erano l'inarrivabile di dieci o venti anni fa.

Chiaramente si rischia qualcosa. Ma cene sono in giro di bellissimi che ti tirano dietro.

piero

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono prezzi accessibilissimi, io sceglierei comunque il tek perchè ci sono affezzionato, ma se vuoi un usato,

vedi se non ci sono fiere dell'elettronica vicino a te dove poter verificare di persona cosa acquistare.

A milano ad esempio prossimamente ci sarà il radiant, ma ci sono fiere in tutt'italia durante l'anno. Almeno lì puoi vedere, toccare e provare.

In rete puoi trovare molti rivenditori italiani che trattano il surplus, e sapendo scegliere puoi fare veramente degli ottimi acquisti.

Per la scelta, dipende dall'uso che ne vuoi fare.

Se lavori in BF allora 25MHz sono più che sufficienti, se vuoi lavorare in RF nel campo delle microonde, ...non avresti chiesto lumi.

Quando iniziai la mia cariera di progettistaautocostruttoredilettante, che poi è diventata la mia attuale occupazione, fui felicissimo di un osilloscopio monotraccia UNA da 5 MHz valvolare....

Modificato: da dott.cicala
Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Dott.Cicala,

dato che lavoro in BF non pretendo chissacchè; sono laureato in Ing.delle Telecomunicazioni ma, dato che nell'ambito lavorativo non sono proprio un progettista elettronico ma più un "gestore" di schede elettroniche , cerco di tenermi aggiornato con la scusa dell'Hobby wink.gif

Penso di puntare a qualcosa che sia garantito da un venditore anche a 20Mhz.

Su ebay c'è qualcosa della Goodwill (che penso sia una sottomarca Instek) 20Mhz o anche un Kenwood a 60MHz (il venditore mi sembra affidabile).

Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...