Vai al contenuto
PLC Forum


Misuratore Unaohm Ep2500, Cosa Fare?


maxim_84

Messaggi consigliati

Un saluto a tutti.

Scrivo per chiedere consiglio.

Possiedo un misuratore di campo UNAOHM modello EP2500 versione FULL OPTIONAL.

Lo comprai circa 4 anni fa, e da allora, di lavori ne ha fatti, e parecchi pure.

Due anni fa mi piantò in asso mentre era al lavoro.

Inutile dire che, onde evitare problemi e ritardi nel lavoro, abito in Sardegna, la sera stesso imbarco e parto alla volta di Peschiera borromeo. Riparazione avvenuta in meno di 24 ore e così, rincasato ho potuto proseguire con il mio lavoro!.

In questi due anni, ho notato vari problemucci nel seguente strumento.....

In primis le batterie che, già di durata limitata, sono ormai da buttare in quanto ormai reggono poco la carica. Ho sempre trovato poi una cosa insensata non aver inserito un qualcosa che indicasse inoltre la carica delle batterie interna.

Inoltre il BNC di ingresso, di dubbia qualità, è da un po' che NON ha più un buon contatto. Evidentemente all'interno ha un qualche falso contatto.

Oggi l'ultima gaffe... : Ad apparato acceso, se stacco l'alimentatore esterno, l' apparecchio si spegne ( il monitor ) e anche premendo i pulsanti NON dà più cenni di vita. Si sente solo la ventola di raffreddamento girare. Per riavviare la macchina bisogna spegnerla da interruttore e riaccenderla.

Ora: sono nel dubbio se, conviene ripararlo, debbo tenere conto del viaggio e tutto il resto, oppure mi conviene comprarne uno nuovo. Se l'andazzo è quello di presentare problemi dovuti ad invecchiamento generale dello strumento, non vorrei finire con lo spendere una marea di soldi in riparazioni inutili.

Debbo dire che comunque, in questi 4 anni ha fatto onestamente il suo lavoro, però mi secca che uno strumento, dal costo non da poco, in 4 anni, dia già una marea di problemi.

Chiedo quindi se, ne caso decidessi di mandarlo in pensione, se avete esperienze con le new entry in casa unaohm, oppure se, di marchi di concorrenza, no rover e promax, conoscete qualche OTTIMO misuratore in modo da valutare consapevolmente un nuovo acquisto.

Cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fulvio Persano

Ciao.

Anch'io possiedo un EP 2500 e ricordo di averlo pagato caruccio.

Per ciò che riguarda i problemi da te lamentati, devo dire che, quello più assillante è sicuramente il pacco batterie, della durata davvero esigua, fatto sta che l'ho sostituito con un'altro più robusto, ma certamente non ho risolto il problema a fondo, in quanto il vero assorbimento lo provoca il cinescopio, quindi... sad.gif

Per il resto, a parte qualche ritardo nelle misure o sui passaggi dall'analogico al digitale, sui cambi di tensione (15/18 V) e di tono (22 KHz), lenti o lentissimi, non mi ha mai dato particolari problemi.

Io, se fossi in te, scriverei o telefonerei a Unahom e chiederei un parere tecnico su ciò che ti accade, anche se a me sembra un problema proprio del pacco batterie, quindi facilmente risolvibile:

Quindi, se ti dovessi accordare per una riparazione, lo puoi sempre spedire tramite corriere espresso, capisco che, trattandosi di uno strumento, si resta un po' in apprensione per il viaggio che dovrà affrontare. Però, lo farei riparare sicuramente, perchè ritengo che resti sempre un ottimo strumento, magari un po' superato, ma cos'è che non invecchia ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, grazie dell'attenzione prestata.

Dunque, per i pacco batterie non posso fare altro che confermarti. Sono ultra sottodimensionate rispetto all'assorbimento reale dell'apparecchio. Il consumo effettivamente, in buona parte è da attribuire al CRT che da solo si divora buona parte dell'energia disponibile nel pacco batteria. Ora infatti usano degli LCD e hanno così prolungato la durata dell'apparecchio!. VIsto il problema, la cosa più sensata sarebbe mettere anche un indicatore di carica!.

Per la lentezza nei passaggi non mi metto problemi. Basta attendere quei secondini in più e siamo operativi. Il BNC è una cosa invece seria. Sono scostretto a porre il cavo in una determinata posizione sennò ci sono problemi di mancato contatto. Pensavo di aprire lo strumento e sostituirlo da me ma...... c'è il talloncino ANTI apertura causa invalidazione di tutti i diritti di garanzia e altro. HO quindi preferito lasciare le cose come stavano! Per la questione dell'ultimo capriccio.... NO, a me non pare affatto problema derivante dal pacco pile. Anche io all'inizio pensavo magari a una delle batterie del pacco pile che cominciava a tirar le cuoia provocando, al momento del passaggio dall'alimentatore esterno alle batt, una caduta di tensione dello stesso e il consguente spegnimento anomalo del misuratore. Purtroppo NON è così. Ho fatto rapida verifica mediante multimetro professionale sul pacco pile. AL mometodella carica esso stà a 13,6V mentre al momento della sconnessione dell'alimentatore esterno ( perchè poi esterno e non interno? ) la tensione del pacco pile, SENZA bruschi picci di bassa tensione, scende rapidamente sui 12V. Ma non và oltre verso il basso!!!! Quindi NO pacco pile. A questo punto, nessuno mi vieta ulteriori verifiche, magari con altre batterie, ma la cosa è ormai ovvia. A volte, se lo lascio, dopo diversi secondi, mezzo minuto circa, l'apparecchio a volte tende a ripartire!. Mhà! sono confuso.

Proverò a contattare la casa madre.

In attesa di nuove notizie, porgo a voi tutti i miei più cordiali saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo:

Ho provato proprio ora mediante una batteria esterna. Accensione regolare, connetto l'alimentatore esterno e tutto regolare, lo stacco e l'apparato si spegne!. il problema, purtroppo, persiste wallbash.gif

Provo a contattare la Unaohm e vediamo cosa mi dicono.

Vi farò sapere.....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...
  • 6 years later...

salve a tutti io ho comprato un ep 2500 usato, da circa 5 anni lo uso molto sono anche caduto dal tetto con relativo strumento ma ad oggi funziona ancora benissimo . l'unico problema sono le batterie che ho sostituito con 2 normali batterie per centrali d'allarme . Adesso sono in procinto di sostituirlo ma sicuramente Unaohm    

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Livio Orsini locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...