Vai al contenuto
PLC Forum


nanotecnologia


gianluca22

Messaggi consigliati

Ho sentito parlare di nanotecnologia. é una materia che mi affascina ma ancora non mi è chiaro se appartiene più al ramo dell'elettronica o della fisica. Qualcuno sa fornirmi qualche informazione? :o

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli

E' praticamente fisica applicata all'elettronica, ovvero la tecnologia per ottenere semiconduttori di dimensioni sempre più piccoli, andando ad avere lo strato di silicio di dimensioni di Nanometri, di qui la definizione di nano tecnologia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

se non erro nelle naotecnologie oltre alla riduzione delle dimensioni elettroniche dove vanno citati i primi esempi di computer quantici dove si usa le caratteristiche ad effetto tunnel degli elettroni, ossia stati della materia ancora non molto conosciuti e spiegabili attraverso teorie di quantizzazione e quntistiche + qualche decina di nuove teorie promettenti...

dovrebbe esserci anche la branchia di micro-machine (molto interessante a mio avviso) ossia micro apparecchiature fatte sia in modo "tradizionale" ossia perni meccanici, motori elettrici e sia tramite strutture molecolari e motori molecolari

è un campo affascinante ma credo molto fuori alla portata dei più soprattuttto per la preparazione teorica necessaria, e poi sono ancora materie prettamente sperimentali e di ricerca ...

Se qualcuno però ha ulteriori informazioni ... le tecnologie minuscole mi son sempre piaciute ;-)

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...