Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore DC/DC


gibernino

Messaggi consigliati

Ho esigenza di costruire un piccolo convertitore che mi trasformi 48V (batteria) in 300Vdc (50/100W). Attualmente uso un'inverter 50Hz + trasfo 34/220 + ponte raddrizzatore + condensatore.Qualcuno mi puo' aiutare nella scelta di una soluzione piu' economica?

Link al commento
Condividi su altri siti


Puoi provare a studiare un alimentatore PWM step up.

Se guardi il sito National e/o Harris trovi applicazioni con IGBT più regolatore step up che potrebbero fare al caso tuo. Vista la piccola potenza non dovresti avee grosse difficoltà

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

300 volt in continua non sono bazzeccole ... comunque con un step-up o flyback si potrebbe anche fare ... il problema sono i componenti attivi ... di regola i diodi arrivano fino 1200 Volt senza troppi problemi ... anche perchè mosfet fino a 150 Volt se ne trovano di ottima qualità a costi irrisori ... salendo i costi aumentano e diminuendo Ron si aumentano le perdite ... IGBT potrebbe essere una soluzione ...

100 W con 300 Vdc sono poco meno di 0,4 A, bisogna quindi dimensionare lo switch in funzione anche di questo ... forse vista la tensione ti conviene un flyback che è isolato galvanicamente (è uno step-up con trasformatore) ...

come dice Livio national, Harris, maxim (le prime due sono più propense all'alta tensione ) hanno un sacco di esempi che puoi adattare ...

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...