Vai al contenuto
PLC Forum


Acceso quando lo switch è chiuso??


Zanardi

Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un piccolo dubbio, prima vi spiego in 2 parole cosa devo fare:

voglio alimentare (220V corrente alternata) un'apparecchiatura e notificare l'avvenuta alimentazione tramite l'accensione di un led.

Ovviamente ho pensato ad un relè, anche solo per il fatto che controllo l'alimentazione con un segnale a 24V.

Il mio problema è questo: se il mio relè ha 2 contatti, uno normalmente chiuso ed uno normalmente aperto e supponiamo di usare quello normalmente aperto per l'apparecchiatura a 220V, come faccio a sfruttare il contatto normalmente chiuso per accendere il led??

E' palese che ho la logica invertita!!!

Una soluzione l'avrei trovata, ma vorrei sapere se è affidabile nel tempo, non vorrei, dopo qualche momento, trovarmi con una resistenza surriscaldata.

Vi ho lasciato al link sottostante le due soluzioni al piccolo problema, potreste darci un'occhiata?!

http://gasperotti.supereva.it/Prova.jpg

Ciao a tutti!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Zanardi+Nov 9 2002, 01:59 PM-->
(Zanardi @ Nov 9 2002, 01:59 PM)

Premetto che mi mancano le basi , ho visto il circuito e penso che un 5V+ a massa corrisponde ad un cortocircuito, anche se sicuramente mi sfugge qualcosa.

Forse potresti utilizzare la tensione di comando del rele' per accendere il led, se le tensione è 24V puoi mettere una resistenza da 2.2K in serie al diodo.

Ciao :)

p.s. Prendi con le pinze molto ma molto lunghe quello che ho scritto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Z.

la figura di sinistra mette in corto l'alimentazione.

la figura di destra funziona se sposti il collegamento del contatto chiuso al punto tra la resistenza e il LED, perché così come è ora fa un corto . La resistenza non si scalderà (P circa 50 mW) .

Saluti

R.G.

Link al commento
Condividi su altri siti

Concettualmente i 2 circuiti sono analoghi, con il contatto del rele provochi un cortocircuito sull'alimentazione :o

Per usare il contatto nc per accendere il led, lo devi mettere in parallelo al solo led. Esempio (come ha gia' scritto rguaresc):

+5v..........................0v

|---/\/\/\/---|---(|>|)--|

|-------------|-----|/|---|

/\/\/\/ = resistenza

(|>|) = led

|/| = contatto nc del rele

Ovviamente, se sei piu' comodo, puoi collegare il led ai +5v e la resistenza a 0v e mettere il contatto del rele sempre in parallelo al led.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non so se ho interpretato bene il disegno di Cesco.. ma cosi' facendo il NC non mette in corto 0V con +5V? Io metterei il led da solo in parallelo al NC e la resistenza in serie al NC in modo da limitare la corrente di corto.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Effettivamente, riguardanolo, non si capisce bene.

Provo a rifarlo meglio

+5v..........................0v

|---(|>|)--|---/\/\/\/---|

|----|/|----|

oppure

0v..........................+5v

|---(|<|)--|---/\/\/\/---|

|----|/|----|

/\/\/\/ = resistenza

(|>|) = led

|/| = contatto nc del rele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...