Vai al contenuto
PLC Forum


Alimentatore "cool catode"


awl

Messaggi consigliati

Dove posso uno schema di un alimentatore per neon "cool catode" con alimentazione a 12 V ?

Il neon ha le seguenti specifiche

Lunghezza tubo neon: 30 cm.

- Voltaggio di funzionamento: 570V (± 40).

- Assorbimento corrente: 3,5 mA.

- Potenza: 2,85W (± 0.30).

Link al commento
Condividi su altri siti


ll link che mi hai proposto è relativo a tubi laser, il mio è un tubo al neon a catodo freddo (coll catode), mi basterebbe un semplice circuito che da 12 V in corrente continua mi generi una tensione in uscita di 570V (± 40) e che mi possa erogare almeno 3,5 ma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non basta una tensione costante il tubo al neon richiede una regolazione della corrente altrimenti non sta acceso. I tubi comuni sono alimentati da un trasformatore-reattore con alta tensione e alta dispersione di flusso.

Questo schema

http://www.qsl.net/xq2fod/Electron/Fluolamp/fluo20.gif

e' per una lampada fluorescente americana (110 V a carico) . Lo scoglio e' il trasformatore da autocostruire. Il nucleo è del trasformatore di riga di un TV da 12". Monta l'avvolgimento secondario su una gamba e gli avvolgimenti di Sx sull'altra per avere alta reattanza di dispersione e cosi' il trasformatore fara' anche da reattore. Elimina gli avvolgimenti da 4 spire e quello da 250. Quello da 150 spire fornirebbe 150 V a vuoto, quindi aumenta in proporzione le spire direi che conviene puntare a 700 a vuoto

per avere i 570 V a carico. La potenza e' esuberante forse e' il caso di mangiare 100 V con una resistenza in serie al tubo?

Se qualcosa va storto (alta tensione e bassa reattanza di dispersione) il tubo puo' scoppiare.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tubo ha una tolleranza di +/- 40 % quindi lo si può alimentare anche a 300 V (conto tondo) quindi 300 spire, che sezione si deve usare per gli avvolgimenti ? va bene il nucleo di qualsiasi TV ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao awl

Ripeto che non puoi alimentarlo a una tensione costante, non si accenderebbe o non starebbe acceso. L'alimentatore deve avere un'uscita alta a vuoto con forte pendenza per reattanza o resistenza aggiunta. Un po' come la lampadina al neon del cercafase.

L'avvolgimento 12+12 va calcolato per 1 A circa e puoi usare il filo smaltato pieno, tipo 0,7 mm di diametro, non occorre il litz. Per l'uscita va bene anche un filo piccolissimo.

Se lo vuoi fare a trasformatore-reattore come quello della figura dovresti cercare un nucleo a doppia C con sezione 40 mmq per avere 20 kHz circa. E l'uscita deve essere a vuoto piu' alta di 300 perche' poi scendera'.

Se lo fai con un nucleo a doppia E, in ferrite, per alimentatori switching avrà l'uscita a tensione costante e dovrai mettere una resistenza di caduta in serie al tubo. Anche cosi' dovrai a vere a vuoto un'uscita alta.

L'autore dei quello partiva da un TV da 12" per 18W, tu dovresti partire da qualcosa di piu' piccolo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...