Vai al contenuto
PLC Forum


Radiocomandare Un Relè - ibridi aurel


fuzzy

Messaggi consigliati

Salve a tutti, siccome sono ancora un po a digiuno di elettronica vorrei qualche informazione da voi,

per un piccolo progettino di automazione ho in mente di aprire o chiudere un relè che comanda un'elettrovalvola a 24V AC con un radiocomando. la mia idea era di utilizzare un radiocomando con un pulsante che trasmette a 433Mhz e un ricevitore realizzato con un modulo ibrido aurel che ricevendo il segnale dal radiocomando apre e chiude il relè. il circuito di apertura e chiusura se non sbaglio si potrebbe realizzare come un flip-flop.sapete dirmi come realizzare un flip flop? comecome gestire le alimentazioni, cioè il primario del trasformatore deve essere sempre alimentato sul secondario devo fare un circuito che raddrizzi la corrente per pilotare il flip flop e l'aurel e in parallelo l'elettrovalvola o c'è un modo piu semplice magari senza raddrizzare? Posso trovare in rete qualche schema che faccia al caso mio?? magari solo per il comando del relè via radio.

Un altro problema è che se viene interrotta l'alimentazione, il circuito dovrebbe mantenere la posizione che aveva prima dell'interruzione complica molto le cose questo?

grazie a tutti.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Una soluzione semplice, ci sono in commercio rele' bistabili , cioe' a ogni impulso sulla bobina commutano di stato, aperto o chiuso, per avere un idea , tipo quelli per accendere le luci in casa :) .

Con questo tipo di rele' non devi preoccuparti se manca l'energia al circuito.

Poi se vuoi ci sono circuiti per flip-flop , ma hanno il problema di perdere la condizione e manca corrente.

In elettronica esistono gia' IC che sono F-F , dimmi che tensione e potenza ti serve nel circuito e posso farti un esempio.

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sembra una buona idea la tua, mi risparmiano un po di circuiteria.

La mia applicazione dovrebbe comandare una di quelle elettrovalvole per irrigazione a 24Vac quindi non credo ci sia bisogno di potenze elevate.il relè deve semplicemente aprire e chiudere la valvola ad ogni impulso.

Grazie per il tuo consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora puoi vedere direttamente il rele' per illuminazione , si trova facile nei negozi, la potenza e' buona piu' di 1000W la bobina si trova per 220 V o 24 V .

Ciao

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Guarda che ai moduli della Aurel devi collegarci un microcontrollore in cui implementare un protocollo per la gestione in seriale dei tuoi comandi , altrimenti quando il vicino apre il cancello , ti apre anche la tua elettrovalvola ....

Se guardi nel catalogo della futura elettronica , ci sono dei Kit con micro gia' programmato per remotare dei contatti http://www.futuranet.it , se vuoi fare da te , cerca nel sito sotto la zona Elettronica e vedrai che ho allegato per dei post sui moduli della Aurel del codice sorgente in C per gestire il micro per pilotare tali moduli.

Ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ifachsoftware, ho studiato il codice che hai postato per i moduli aurel. Mi sembra interessante e semplice da realizzare. Io purtropo non ho mai programmato PIC però ho nozioni di programmazione in C. Potresti dirmi gli strumenti che usi hardware e software per realizzare un pic programmato? Per alimentare un pic che tipo di alimentazione serve??

Infine secondo voi per pilotare un rele con un solo pulsante è meglio pilotarlo direttamente con il pic che tiene alto il livello quando il rele deve esseere chiuso e basso quando il rele deve essere aperto opure relaizzare un circuito semplice bistabile che viene comandato da un impulso di pochi istanti uscente dal pic? forse nella seconda maniera è piu semplice mettere anche un pulsante esterno sul ricevitore da usare in caso non funzionasse il radiocomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fuzzy, in alternativa all'utilizzo di un microcontrollore, per l'applicazione che devi fare puoi usare

anche degli integrati dedicati alla codifica e decodifica. Tramite questi puoi impostare un codice come chiave

ed uno o più canali digitali, inoltre i segnali sono già compatibili per essere usati con i moduli ibridi dell' aurel.

Per esempio sto parlando dell'integrato MC 145026 (Encoder) e MC 145027 (Decoder), vecchi come il cucco

ma comunque sempre efficenti.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao r.alan,

grazie per il tuo consiglio, mi sembra una buona idea, sto valutando la cosa. Magari potrei cotruire solo il trasmettitore utilizzando l'encoder e poi decodificare con il pic, in modo da poter fare un pilotaggio piu attento sul relè, infatti mi allettava anche l'idea di memorizzare nel pic lo stato del relè in modo che se manca l'alimentazione il relè riparta dalla posizione recedente.

Cosa ne pensi?? è semplice decodificare un segnale uscente dall'mc145026 con un pic secondo te??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fuzzy,

ti avevo proposto l'uso degli integrati dedicati per evitarti di dovere programmare un pic, per quanto

riguarda il fatto di memorizzare l'uscita avevo pensato che potevi utilizzare un relè passo-passo

come già ti aveva accennato dlgcom, considerando che comunque l'elettrovalvola la devi

interfacciare alla logica integrata .

Ma se ti interessa fare esperienza con la programmazione dei microcontrollori pic puoi benissimo

usarli per decodificare il segnale creato dall' encoder MC 145026.

Puoi scaricarti dal sito della motorola i data sheet dei due integrati, di lì ti ricavi le tempistiche

del treno di impulsi che esce dall'encoder e con un ingresso del microcontrollore analizzi il segnale.

Non è difficile ma bisogna fare un pò di prove ed avere almeno una infarinatura di programmazione.

Dipende tutto da quando questo circuito lo vuoi mettere in servizio, se lo gestisci con il micro i tempi si

allungano un pò ma è comunque qualcosa che crei tu.

Ciao e buon lavoro.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti

r.alan hai ragione tu sul fatto che alla fine ho fatto qualcosa di mio e ci ho messo impegno!! è la prima volta che provo una cosa del genere e comunque le difficolta non dovrebbero essere eccessive visto che i fondamenti di programmazione in C li ho, devo solo rispolverarli.

Ho visto anche che esiste il PICBASIC e mi sembra veramente semplice da programmare, cosa ne pensate voi?? forse è semplice ma meno versatile del C??

per ifachsoftware: quale versione di MPLAB devo scaricare dal sito microchip? quale è quella che si interfaccia col programmatore C?

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

L'ultima versione dovrebbe essere la 3.0 , scarica sempre l'ultima dsponibile.

Personalmente visto che conosci gia' il C ti consiglio questo , il BASIC e' piu' dedicato a dei dilettanti e ti da' meno liberta' del C.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ifachsoftware, grazie mile per la tua disponibilità.

Sono andato sul sito microchip e ho trovato 2 versioni di MPLAB la 5.7 da 13 MB e la 6.2 da 21MB ho scaricato la 5.7 e ora sto scaricando la 6.2.

Potresti spiegarmi quali sono i procedimenti da fare e con quali programmi si arriva al file HEX da mettere nel pic??

Mplab mi da in uscita un file .ASM con questo poi cosa ci devo fare?? come lo converto in hex??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Con MPLAB scrivi il programma in Assembler , lo compili e generi un .HEX pronto per essere inviato al PIC.

A questo punto se hai strumenti originali MicroCHIP come Pic Start Plus puoi inviare direttamente il file al programmatore (scrivendo cosi' nel chip) , mentre se hai altri programmatori , basta che passi il .HEX al software del programmatore che ti permettera' di inserirlo nel PIC.

Se hai il compilatore della CCS tipo il PCM , esso si integra con l'MPLAB che ti fa da editor e si occupa di lancia il compilatore C della CCS invece di quello Assembler , ti genera il .HEX , per inviarlo al PIC vale quanto detto sopra.

Con l'MPLAB puoi debuggare il codice assembler generato in modo passo passo , viuslizzando i registri , e simulando gli ingressi.

Personalmente l'ultima versione di MPLAB da me usata e' la 5.70 (scaricata un mese fa) , probabilmente c'e' gia' una nuova versione che supporta i nuovi PIC (considera che c'e molto fermento su questi prodotti e stanno uscendo anche molti PIC a 16BIT con DSP e sicuramente le nuove versioni sono tese a supportare questi prodotti.)

So che la CCS dovrebbe rilasciare a breve un compilatore per i DSPIC.

Considera che se vuoi cominciare sul sito della Microchip puoi scaricare liberamente il loro compilatore C che per la versione 16F84 e' gratuito , e ti permette di cominciare liberamente , lo stesso lo fa la HITECH http://www.htsoft.com/

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...