Vai al contenuto
PLC Forum


Relè Statico - Multiplex con relè !!


GixRamoness

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum.

Su una attrezzatura con plc ho finito gli ingressi e le uscite ed ho per il momento multiplexato due finecorsa su di un unico ingresso con un volgare relè usando la logica:

Quando l'uscita è= 1 AND il bit di ingresso è= 1 il finecorsa A è presente.

Quando l'uscita è= 1 AND il bit di ingresso è= 0 il finecorsa A è assente.

Quando l'uscita è= 0 AND il bit di ingresso è= 1 il finecorsa B è presente.

Quando l'uscita è= 0 AND il bit di ingresso è= 0 il finecorsa B è assente.

Attualmente tutto funziona ma penso che il relè non sia la cosa più indicata visto che commuta ogni 0,5 sec.

Ho cercato un relè tipo statico ma quelli che ho trovato hanno solo il normalmente aperto ( chiaramente mi serve anche il normalmente chiuso).

Dopo questa premessa ecco la domanda:

Voi siete ha conoscenza di un componente affidabile che possa sostituire il relè, circuito elettronico od altro.

L' uscita è tipo Pnp transistor 0,5 Amp, ingresso tipo Pnp (Volendo può anche essere cablata come Npn).

Grazie Anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non hai problemi usi delle porte logiche cmos tipo 400.... ecc....

Ma...sarà ignoranza e non ci ho studiato + di tanto...me la spieghi questa logica???

Link al commento
Condividi su altri siti

La logica è giusta ma mi permetto di fare una piccola osservazione: non mi sembra molto corretto (per quanto riguarda la sicurezza della macchina sulla quale monti tale PLC) multiplexare proprio due finecorsa.

Se il relè si rompe, cosa che accadrà presto visto le frequenze di commutazione che utilizzi, perdi il segnale di uno dei finecorsa......

Utilizza tale tecnica (se proprio non puoi aggiungere moduli di espansione) su ingressi non critici o pericolosi. A te la scelta! Ochio alla direttiva macchine.....

Daniele C.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimenticavo la tensione è 24 Vcc

I finecorsa non sono utilizzati per movimenti critici non posso aggiungere I/0 xchè sono pieno,

hai un link per le direttiva macchina ? Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...