Vai al contenuto
PLC Forum


Nuove Schede Analogiche A 8 Punti... - Incompatibilità con CPU 314 V1.1


3Mendo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, avrei bisogno di sapere se qualcuno ha già avuto lo stesso problema che sto avendo io, e magari ha trovato una soluzione. In Siemens non ne sanno nulla e non sanno che pesci pigliare...

Il problema è il seguente:

Ho una CPU 314 (314-1AE04-0AB0) con Firmware V1.1.0 che sta gloriosamente funzionando da circa 2 anni su un impianto, a seguito di un upgrade richiesto dal cliente ho dovuto installare delle schede analogiche a 8 punti (331-7NF00-0AB0). Da quel momento è successo di tutto.

1) le schede analogiche non vengono viste (vanno in errore) se inserite insieme a quelle digitali;

2) le schede analogiche, se installate da sole (senza le digitali), funzionano correttamente;

3) dal punto del rack in cui viene installata la prima scheda analogica in poi.. non funziona più nulla;

4) tutta la configurazione, in toto, è stata sostituita ma il problema persiste;

Grazie per l'attenzione... se qualcuno ha delle indicazioni da fornire è pregato di farlo... Grazie :D

Modificato: da 3Mendo
Link al commento
Condividi su altri siti


emanuele.croci

Ciao,

Non mi è mai capitato nulla di simile ma, per curiosità, se vai nella diagnostica hardware di STEP7, che errore ti dà sulla scheda analogica incriminata? Scheda mancante ...o cosa?

(per la mia esperienza, in genere gli errori sulle schede analogiche S7 sono legati a messe a terra mancanti, ma in quel caso la disgnostica HW me lo dice)

Saluti,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella mia zienda è successo che con l'installazione della versione 5.2 di step 7 e l'aggiornamento del Firmware di una cpu serie 400, non funzionava più la scheda di rete. Siamo ritornati alla versione di Firmware vecchia e tutto è tornato a funzionare

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Emanuele e SuperD, abbiamo già fatto le prove che mi avete indicato, senza ottenere risultati.

Nella diagnostica Hardware da un errore tipo "Scheda non presente" e abbiamo anche provato a ritrasferire il tutto usanto la versione 5.1 sp6.

Grazie comunque.

Saluti... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao,

la cosa è veramente stranissima, devi rompere le scatole alla Siemens un bel po'.

Posso solo dirti che ho usato moltissime schede AI 8 punti, ma sempre le 12-14 bit; le tue sono a 16 bit e quindi non conosco i possibili problemi specifici di quella scheda.

Aggiungo una sola cosa..... una volta mi è capitato di ricevere dalla Siemens un connettore di BUS (quelli che vanno montati sul retro delle schede S7) in apparenza normale ma VUOTO, cioè con i buchini ma senza i CONTATTI metallici !!! solo plastica!!!

(sembrava uno scherzo di carnevale, ma era vero).

Guarda anche il tuo per verificare che ci siano i contatti ...e dopo ciò passo & chiudo perché non posso dirti altro.

Saluti,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Emanuele, sei stato gentilissimo.

Credo che il problema sia legato al tipo di CPU e al relativo Firmware.

Saluti. :o

Modificato: da 3Mendo
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...