Vai al contenuto
PLC Forum


Pic16f876a


eug60

Messaggi consigliati

:blink: salve a tutti, sono nuovo del forum, vi spiego il mio preblema.

Da un po di tempo programmo i PIC in ambiente Pic Basic Pro con grande sddisfazione, ultimamente mi è capitato di sostituire ad un circuito da me creato che monta il PIC16F876 con un PIC16F876A programmato con lo stesso programma, ma non funziona, sembra che il programma non giri, ho provato un'altro PIC16F876A ma con lo stesso risultato, c'è qualche differenza tra i due PIC a livello programmazione o hardwere? qualcuno mi può aiutare......

un grazie anticipato, Eugenio.

Link al commento
Condividi su altri siti


ho impostato il PIC16F876A sia nelle impostazioni di Mplab (V6.4) che su ICProg (V1.05C), la programmazione avviene correttamente con verifica OK, ma il programma non gira, ho provato a mettere lo stesso programma su un PIC16F876 e funziona correttamente.

Mi hanno detto (ma ci credo poco) che potrebbe essere dovuto al programmatore che non essendo originale della Microchip non funziona con questa serie di PIC.

Possibile che abbia acquistato due 16F876A difettosi??? mi sembra strano.

ciao Eugenio

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda il fatto che non sia un programmatore microchip non centra niente!

E' molto strano quello che dici perche' io li programmo tutti e due indistintamente, poi sapevo che l'unica differenza tra i due e' il range di temperatura ai quali funzionano, più ampio x i marcati A.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per zitta79

quale programma usi per progammare il PIC16F876A?

io uso ICProg 1.05C, mi hanno detto che questa versione ha qualche problema, ti risula?

ciao Eugenio.

Link al commento
Condividi su altri siti

asicurati che il programmatore sia alimentato bene,nel senso,che se è alimentato con una tensione inferiore ai 12 V non scriverà mai nulla nel pic...

poi controlla che __CONFIG venga scritto nel pic,altrimenti fai l'errore che ho fatto io per una settimana intera!

quello che ti ha scritto dlgcom è vero,ci sono in più 2 comparatori.

ciao

X

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Scusami, del forum sono nuovo, se ho capito bene per progammare usi Picbasic Pro, io uso la versione 2.40, nella versione 2.43 sono state inserite le librerie del pic 16f876A ed altre e gia nella compilazione con MPLAM mi da errore. Sono alla ricerca anch'io di un aggiornamento. email:cerio_at_virgilio.it Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware
Guarda il fatto che non sia un programmatore microchip non centra niente!

E' molto strano quello che dici perche' io li programmo tutti e due indistintamente, poi sapevo che l'unica differenza tra i due e' il range di temperatura ai quali funzionano, più ampio x i marcati A.

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol::lol::P:lol: Ho risolto il problema!!!!!

L'inghippo stava sull'impostazione del tipo di oscillazione (il mio circuito monta un quarzo da 6 Mhz) ed io impostavo su ICprog XT come ho sempre fatto sulla versione 16F876, mentre leggendo il datasheet della versione 16F876A viene specificato che se si ha un tempo di clock inferiore ai 25ns (quindi con quarzo superiore a 4Mhz) si deve impostare HS, fatto ciò il tutto si è messo a funzionare correttamente.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...