Vai al contenuto
PLC Forum


Condensatori Alta Tensione


teo84

Messaggi consigliati

Ciao a tutti...

con altre persone siamo cercando di costruire un piccolo Tesla, e al momento stiamo cercando di raccogliere tutti i materiali necessari e adesso siamo alla ricerca di condensatori ad alta tensione.

Abbiamo anche tentato di costruire delle bottiglie di Leyda ma senza ottenere risultanti e inoltre ci hanno detto che forniscono una capacità troppo bassa, avete qualche idea su dove potremmo trovare condensaotri adatti allo scopo?

Da qualche parte ho letto che ci sono all'interno dei microonde, è vero?

Grazie a tutti per le risposte...

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono le stesse domande che mi ha fatto il mio amico Luca....

- Si, nei forni a microonde ci sono condensatori da 2 kV/lavoro

- No, alla fine lui ha usato delle leyda fatte con le bottigliette dei succhi di frutta per il teslino, e bottiglie di birra per il più grande

- la maggior parte delle informazioni le ha attinte da un newsgroup italiano, comunque prova a cercare JLNlabs o jean luis naudine, c'è molto materiale, intanto ti mando una foto di Luca (detto il fulminato) P.S. lo chiamavano così anche prima del Tesla....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ero particolarmente curioso circa la costruzione del Tesla......ma ti serve a puro scopo dodattico o ha qualche ruolo in lab. di ricerca o comunque per lavoro?Te lo chiedo perchè tempo fa ne avevo costruito uno usando un semplice tubo plastico e alimentando il tutto con un amplificatore lineare da 100 watt,sulla frequenza dei 28 Mhz......Non avevo usato condensatori ad alto voltaggio,a cosa dovrebbero servire,poi?... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per Paolo Cattani, si le foto mi sono arrivate, grazie B)

Invece per quanto riguarda Giorgio sappiamo già come costruirlo, di documentazione ne abbiamo abbastanza (forse fin troppa), per quanto riguarda le leyda forniscono una capacità troppo bassa e a noi servono circa 60/70 nF.

Link al commento
Condividi su altri siti

teo84,

come sei parco nelle parole!

Hai chiesto tu un aiuto, ti sono state chieste alcune precisazioni, dai almeno la tensione .... o dobbiamo costruire noi il tutto?

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Beh, le bottiglie di Leyda si mettono di solito in parallelo...

Per chi vuole divertirsi , sabato 17 aprile, a Vimercate, ci sarà un piccolo raduno di teslomani... nella piazza principale (non so altro), solo mattina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Tempo fa in un progetto analogo su NUOVA ELETTRONICA risolvevano il problema de condensatori HT mettendone diversi "normali" in serie per aumentare la tensione di lavoro.

ciao.

Davide.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...