Vai al contenuto
PLC Forum


Comandare Servomotori


rfabri

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ,chiedevo se qualcuno sa come comandare i servo motori tipo qualli da modelismo ,e magari

se ha sotto mano un cirquitino o un suggerimento come farlo,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono diversi circuiti. Nuova elettronica ne ha proposto uno tempo fa.

Io l'ho fatto con un pic, se ti può andare bene.... Se però non hai esperienza con i pic ti conviene un circuitino a porte logiche, più semplice.

Vuoi uno schemetto?

Comunlque se hai voglia di imparare qualcosa qua trovi una spiegazione di come funzionano.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mile bit con i pic va bennissimo sia lo schema e anche un esempio in assembler con una piccola spiegazione, perche io l'assembler non lo mastico molto ma riesco a fare qualcosina con Parsic,ti ringrazio ,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programma è un po' a mezzo, poichè era solo una prova. Se ti basta come spunto è questo. Se vuoi modificarlo e non riesci posso darti una mano, fammi sapere come ti serve, ma non potrò fartelo subito, in questi giorni ho poco tempo.

http://www.plcforum.it/upload/index.php?ac...ename=Servo.asm

Tra l'altro è un po' che l'ho fatto e non mi ricordo bene come funzionava. Dovrei rivederlo. Per lo schema basta alimentare i servi a 5 V e collegare il filo del segnale alle uscite del pic. Questo programma ne pilote 6 (uscite da rb0 a rb5), di cui una (rb5 mi pare) è rebolabile tramite due pulsanti a massa collegabili a rb6 e rb7.

Per il pic non serve alcun quarzo, nè altri collegamenti (solo l'alimentazione).

Purtroppo è solo una bozza di programma che feci come test, e non è troppo chiara.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bit vedo di lavorarci un po da capire ,ma esattamente come funzionano i servo motori che tipo di segnale bisogna dargli per comandarli avanti indietro ecc,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di nuovo bit scusa per la fretta di leggere mi era sfuggito il link (qua) tra l' altro molto interessante molto gentile bit grazie ancora,BYE.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...