Vai al contenuto
PLC Forum


Mplab: Una Domanda...


bit

Messaggi consigliati

Testando i miei programmi PIC con MPlab trovo spesso difficoltà per la lentezza di esecuzione della simulazione. Il clock del sistema sarà a occhio di alcune decine di Hz, e testando programmi calcolati per clock di 4 o anche 20 MHz spesso non si può seguire l'evoluzione dei dati elaborati per l'eccessiva lentezza. Si dovrebbero aspettare ore ed ore...

Non esiste un modo per acceletare il clock della simulazione? Ho cercato tra le varie opzioni ma non ho trovato nulla....

Qualcuno può aiutarmi?

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho provato il simulatore una sola volta per curiosita', preferisco testare il tutto dal vivo... naturalmente sono sempre li a riprogrammare il chip ogni 10 minuti :wacko: Ho cercato anch'io se era possibile accelerare l'animazione, ma credo che per l'uso che dici conviene la sola opzione RUN mettendo dei breakpoint nei punti strategici con una bella finestra di watch.

Claudio F

Link al commento
Condividi su altri siti

Il clock del sistema sarà a occhio di alcune decine di Hz, e testando programmi calcolati per clock di 4 o anche 20 MHz spesso non si può seguire l'evoluzione dei dati elaborati per l'eccessiva lentezza. Si dovrebbero aspettare ore ed ore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Pazienza, farò i test che posso fare col simulatore, e per il resto passerò ai test direttamente sui micro, come ho sempre fatto.

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bit ,

Io uso regolarmente la simulazione e funziona , come dice claudio per accelerare puoi andare in run senza animazione e usare un breakpoint dove hai dubbi o se vuoi vedere lo stato dei registri fai degli start e stop.

L'animazione usala solo quando vuoi vedere un problema specifico.

Gli stimoli funzionano molto bene.

Ma per fare il salto di qualita' devi farti , o comprare , un ICD o ICD2 dipende da quale mplab usi.

Da quando l'ho comprato , la produttivita' e' aumentata moltissimo .

Grazie all'ICD puoi fare simulazioni , animazioni ,verificare e cambiare registri direttamente sul tuo circuito.

E' semplicemente eccezzionale :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Bit,

ICD In Circuit Debugger.

E un dispositivo che ti permette di fare il debug del tuo programma direttamente sul tuo circuito.

Praticamente le ultime famiglie di pic hanno questa opzione .

Il circuito e' diviso un due parti , una scheda che si occupa della comunicazione con il PC e un altra dove viene montato il pic che a sua volta si inserisce nello zoccolo del tuo circuito .

A questo punto puoi comandare il pic direttamente da PC , run , stop , animazione , leggere registri , modificarli , inserire breakpoint e altro , in piu' puo' programmare il pic senza smontarlo dalla scheda .

Si puo' comprare direttamente da un rivenditore microchip , ma deve essere abbastanza caro oppure ci sono dei cloni su rete .

Purtroppo non so chi li vende li in Italia , qui e' abbastanza economico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante! Una volta ho cercato qualcosa del genere, ma non ho trovato nulla. L'interfaccia è gestita da MPlab? Ho visto che l'opzione debugger c'è, ma è oscurata....

Per quanto riguarda i cloni non conosci qualche sito dove siano presentati?

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo non so chi li ha in Italia , un link e' questo

E' in portoghese ma, se ti interessa, il prezzo e' molto buono , circa 68 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si io ho quello da 68 , per la verita' ho la versione precedente, ma non cambia molto.

Supporta tutti i PIC che hanno la funzione ICD , puoi vedere nel sito Microchip .... per esempio 16F87x e la fam 18F hanno questa funzione.

Questa ultima versione di scheda e' compatibile anche con MPLAB 6.4 direttamente.

Unica cosa che uno si deve costruire la piccola basetta dove alloggiare il PIC Target , questo perche' ci sono molti tipi di pic ,anche smd , quindi non e' possibile fare una basetta universale .

Questa circuito e' molto facile , sono solo due componenti , un diodo e una resistenza.

Puoi chiedere alla AreaSx se il loro ha questa scheda ... normalmente se sono provviste di zoccoli ZIF sono molto piu' care.

Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...