Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto Alimentatore


emmark

Messaggi consigliati

Ho comprato un alimentatore da PC atx 400W per poterlo sfruttare come alimentatore a 12V viste le sue doti di amperaggio sulle uscite a 12V.

Mi hanno detto di applicare una resistenza sulle uscite da 5V in modo tale da poter utilizzare al top l'amperaggio sui 12V, la mia scelta è caduta su una eistenza corazzata da 2,2Ohm 25W.

La corrente di uscita, però, non è costante ovvero la tensione oscilla da 10,50 a 12,58V (2V di differenza)!!!

Qualcuno sa dirmi come poter intervenire per avere una corrente stabile sui 12V?

Grazie

Emmark :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco che senso ha mettere la resistenza sui 5 volt.....ma non è un alimentatore switching?....sovraccaricando la 5 volt con una resistenza da 2.2 ohm,l'integrato di controllo dovrebbe leggere una specie di cortocircuito,limitando il voltaggio e la corrente in uscita,forse è per quello che oscilla fra 10 e 12 volt....entra in protezione e ne riesce...ma la corazzata l'hai messa sull'uscita stabilizzata a 5 volt del connettore colorato? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi giunge nuovo che bisogna applicare un carico di circa 2A sul +5V.

chissà se si può mettere una lampada da 6V 10W al posto della resistenza, così si può illuminare la postazione di lavoro :lol:

Mi sembrava inoltre che bisognava collegare un filo (mi sembra il verde) a massa, ma non trovo più dove l'ho letto.

Non mi assumo responsabilità in caso il verde sia il filo per l'autodistruzione :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è vero, bisogna cortocircuitare un filo con la massa (è il modo con il quale il computer attiva l'alimentazione).

La resistenza corazzata l'ho messa sui 5V (tagliando i cavetti dell'alimentatore perchè le sue funzioni non erano quelle di essere utilizzato su un computer ma come trasformatore 220V-12V da 10-15A)

La soluzione ottimale, come dici era una lampadina addirittura 12V 50W ma essendo poco conveniente da un punto di vista dell'estetica e della facilità di trasporto l'ho sostituita con una resistenza.

Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh,Jumpman,se gli funziona......che senso aveva che ce lo dicesse?P.S.Non l'ho capito neppure io,comunque :D A ogni modo,fesserie a parte,la stabilizzazione è effettuata sul ramo dei 5 volt,è vero che con la resistenza si "switcha"anche sui 12 volt,solo che non sono 12 volt stabilizzati ,se prelevi più o meno corrente varia la caduta di tensione......leggevo che occorreva aprire l'alimentatore,ignorare la 5 volt e sfruttare un diodo fotoaccoppiato ai 5 volt.....si tratta di prelevare una porzione dei 12 volt e iniettarla sul fotoaccoppiatore,in modo che i mosfet "credano" che quello sia il controllo della 5 volt....In realtà la stabilità verrà garantita non più sul ramo dei 5 volt,ma sul ramo dei 12 volt...E bisogna dire anche che gli ampere forniti sulla 5volt,per i computer,sono di gran lunga maggiori di quelli sulle uscite a +12 e -12......quindi,avere un alimentatore da 400 watt che forse dà solo 5,6 ampere sulla 12 volt,è un po' una c.......lata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...