Vai al contenuto
PLC Forum


Pic... Reperibilità


pinko_pallino

Messaggi consigliati

pinko_pallino

azzz....

Ho girato in citta da ben 2 negozi solitamente ben forniti.. di pic xò niente!!! :(

Possibile?? mi dicono che ormai non li prendono xche non li usa + nessunno (praticamente non si vendono)

Forse (e dico forse) possono fare un ordine per un certo quantitativo se mi interessa, al prezzo di 15 E cadauno per i 16F877 e sui 12 E per i 16F84A..

Io sto appena incominciando ed i vari esempi in rete li ho trovati per il 16F84A e pertanto vorrei cominciare da li..

Ma è proprio il suo valore quello che mi è stato detto?? Mi sembrano alquanto cari (o no??) e possibile che siano cosi introvabili??

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,PP,

da non credere.....???? inutilizzati ?????? un certo quantitativo ???? Scappa da questi Commercianti.

Io ,qui' in Liguria,Paese molto,molto "costoso" trovo lo 876 a circa 7 Euro (una ruberia...) ed il 84 a molto,molto meno.

Posso darti un consiglio,cerca di farti un elenco del materiale che ti serve o potrebbe servirti,cerca di essere lungimirante,nel senso di vedere quel materiale che potrebbe servirti....lastre di rame,componenti vari,acidi,etc....e poi quando sei arrivato ad una spesa di circa 30 / 50 Euro (circa) ,fai un ordine,via internet,alla RS Components (trovi facilmente il loro sito).Non regalano nulla pero' sicuramente hanno quasi tutto senza spendere quello che a te' hanno richiesto.Molte volte mi sono appovviggionato a tale Ditta e,ti assicuro,il giorno dopo ho avuto il materiale direttamente a casa mia pagandolo in contrassegno.Nessun problema ,mai.Garantisco,Ditta seria.Ovviamente pero',come ti ho gia' detto,per minimizzare i costi di spedizione,e' meglio fare un ordine di circa 100.000 vecchie Lire.

Altra soluzione,visita le Fiere , perlopiu' "sponsorizzate" dalle locali sedi dell'Associazione Radioamatori Italiani...........................

A volte,molto spesso,c'e' di tutto e di piu' ed a volte si fanno grossi affari......stai attento pero'....guarda cosa compri.

Un saluto,spero di esserti stato d'aiuto.

Biagio

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ciao pinko pallino,

io ho iniziato a usare i pic 3 mesi fa...

in negozio (cagliari) li ho trovati, il PIC16F84 lo pago 4€. Mi meraviglia molto che non si vendano i pic, questo significa che ci sono sempre meno persone che hanno voglia di imparare qualcosa di nuovo ed effettivamente usare il pic è impegnativo più di montare un kit GPE.

Evidentemente tu non sai che i pic te li puoi far mandare GRATIS dalla Microchip, io l'ho fatto e sono arrivati in 15 giorni.

Le case di elettonica molto spesso danno dei campionio gratuiti, devi solo andare nel sito http://sample.microchip.com/ e cercare i componenti che ti servono; si possono ordinare massimo 5 pezzi.

vedrai che ti arrivano a casa e in maniera gratuita! (naturalmente non abusare della cosa per evitare che eleminino questo servizio, come è già successo per altre aziende).

ciao

buon divertimento con i PIC.

giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

pinko_pallino

Ciao ad entrambi, e grazie x le risposte,

Effettivamente avevo pensato di andare alla fiera di Pordenone (1-2 Maggio) (solitamente BEN fornita di tutto!!! ;) )ma 'l'ansia da progetto' è tanta e volevo anticipare gli eventi...

x Giorgio:

Ma dai, veramente la MC fa questo??!! ho visitato l'indirizzo da te consigliatomi ma non mi sembra di aver visto niente in merito, probabilmente lo fanno a loro discrezione presumo... o no?

1 altra cosa, ho letto un post (molto lungo) in qui avevi partecipato e vorrei chiederti un favorissimo: non è che per caso riesci a scansionarmi le pag che trattano del PIC su FE?? purtroppo sono arrivato tardi e sono riuscito (x cu*o) ad approvigionarmi solo dalla rivista di febbraio.. (se non erro il primo articolo è uscito su novembre sempre che non abbia capito male..)..

ciauzzzz e grazzzie :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ifachsoftware

Io qui mi sono trovato bene e i prezzi sono abbastanza onesti http://www.elettroshop.com

Ti sconsiglio il 16F84 e ti consiglio al suo Posto il 16F628 che ha le stesse cose del 16F84 (pin to pin compatibile) ed inoltre ha la seriale incorporata , va a 20Mhz , piu' memoria e ... costa meno ;)

Ciao :)

Modificato: da ifachsoftware
Link al commento
Condividi su altri siti

pinko_pallino

Grazie x i consigli,

una cosa non mi è chiara: il codice che utilizzo per il 16F84A potrò tranquillamente metterlo sul 16F628 senza fare NESSUNA modifica??

Chiedo questo appunto xche sto solo provando a smanettare seguendo il corso di Tanzilli... e quindi x ora lo utilizzerei come se fosse un 16f84a senza sfruttare le caratteristiche in + di tale componente.

Ciauzzz

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ciao marco,

riprova nel link dove ti ho detto io, scegli i prodotti e te li fai mandare a casa come Samples.

Non c'è bisogno di scannerizzare la rivista, su internet trovi il corso (quello vecchio) scaricabile in pdf (chiaramente è tutto gratis!)

Ho guardato, ma al momento non trovo il link esatto, comunque è in zona.

http://www.tanzilli.com/?id=207

Se preferisci avere il corso su carta, fatti mandare gli arretrati da Farelettronica.

ciao

Giorgio

Link al commento
Condividi su altri siti

pinko_pallino

Ciao,

Ringrazio veramente TUTTI!!!! x i consigli...

Credo proprio che ascolterò i tuoi consigli Giorgio, e lunedi mi stampo il pdf.. cartaceo è + comodo :P

Ciao Luca, grazie anche a te, vedo che tu utilizzi molto i 16f876 e 877.. che differenza c'è fra i due??

Uno dei miei progetti sarebbe di finirmi un plastico ferroviario e comandarlo tramite pc.

In commercio si trovano già le motrici comandate tramite microcontrollori, ed io vorrei arrivare a farmi qcosa di simile... e per fare questo avrò bisogno di un pic che riesca a riconoscermi un segnale seriale e di conseguenza reagire in base al comando ricevuto...

Bé x ora sto' solo tentando di iniziare con i pic.. poi vedremo se arriverò fino a li B)

Ciauzzzz

Modificato: da pinko_pallino
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...