Vai al contenuto
PLC Forum


Generatore Di Onda Quadra Con Ne555


birkof

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

avrei un quesito. Devo realizzare un generatore di onda quadra con D.C=50% impiegando un comune NE555. Lo schema classico che si trova sui libri di scuola impiega due resistenze, un diodo e un condensatore. Purtroppo devo poter variare la frequenza dell'onda in uscita da un minimo di es. 10 hz a un massimo 100Hz. Come posso fare cio' senza dover per forza variare i valori di entrambe le resistenze per mantenere lo stesso valore di D.C del 50%?

Spero di essere stato chiaro altrimenti invio un'immagine con lo schema circuitale..

Grazie dell'attenzione

Link al commento
Condividi su altri siti


Solito condensatore tra massa e i pin 2 e 6 su cui arriva anche un capo della R variabile, l'altro capo della R si puo'collegare direttamente all'uscita 3. Il pin 7 resta libero.

ciao Claudio F

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Claudio!

Una cosa pero' non mi e' chiara..il tempo di carica di C dipende dal valore della resisteza inserita tra pin 3 e pin 2-6, e invece la scarica da cosa dipende?Se l'uscita (pin 3) va a 0 vuol dire che va a massa?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto. Questa configurazione funziona bene se l'uscita non viene caricata troppo, per esempio se deve essere solo inviata verso altri ingressi digitali va bene.

ciao Claudio F

Link al commento
Condividi su altri siti

Uffa... mi hai fatto rimettere mano ai logaritmi :P Si e' giusto... cosi' ho (ri)scoperto che ln(x) e' la stessa cosa di -ln(1/x) :rolleyes:

ciao Claudio F

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione! Se non è importante una elevata precisione del duty cicle va bene, ma se serve un duty cicle del 50% esatto conviene progettare un oscillatore a frequenza doppia e poi dividerla per due.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...