Vai al contenuto
PLC Forum


Triac/trapani/tron...zate? - Regolatore di giri elettronico


geenom

Messaggi consigliati

Mi era capitato tempo addietro di trovare un kit di elettronica,utilizzato a 220volt A.C.,con tanto di potenziometro esterno in grado di far variare i giri di un trapano.Fin qui tutto chiaro.Il fatto è che veniva fatta la menzione "modifica il numero di giri senza far perdere la potenza tipica del vostro trapano".Saranno ormai due anni che ci penso,e non mi spiego ancora cosa si intende per tale frase,com'è possibile che il trapano,se da 600 watt,rallenti senza perdere in potenza? :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa Mario ma non è una bufala in senso completo.

Nel tempo ho realizzato diversi kit di variatori per trapano ed in effetti la versione più semplice che impiega

un diac non potenza. Ho poi trovato un circuito che ho realizato ed usato

che impiega un controllo più sofisticato e riesce a mantenere a giri un trapano anche a pochissimi giri. L'ho realizzato ed utilizzato per molto tempo. Avava, (il mio esemplare) solo il difetto che il funzionamento sotto carico

aveva fenomeni di rotazione impulsiva. Mentre rallentava, il circuito pompava energia al motore recuperando

i giri. Se ricordo, (funzionava solo con motori a colletore avvolto come appunto i trapani) controlla la tensione

ai capi del motore e regola la tensione applicata in modo da mantenerla costante anche al variare della forza frenante applicata all'utensile.

Ho fatto avvitature notevoli con questo circuito impiegando un normale trapano da 300W.

E' molto temopo che non lo uso e sinceramente non ricordo il principio esatto ne ho lo schema disponibile

però funzionava. Ripeto non era adatto ad usi dove necessita una rotazione costante e stabile. Immagino però che esistano dei circuiti simili o migliorati in commercio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quei circuiti per trapano funzionano con un solo SCR. Rispetto ad un varialuce che abbassa la tensione e la coppia beneficiano di una reazione naturale data dalla fem del motore contraria alla corrente. Se la velocita' cresce anche la fem cresce riducendo la corrente.

E' un regolatore che mantiene la coppia disponibile alta anche a bassa velocita', il messaggio pubblicitario dice sbagliando "la potenza" anziche' la coppia probabilmente in modo intenzionale, per comunicare a un pubblico piu' vasto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro adross,

concordo con rguaresc.

Per un pubblico piu' vasto e' stata usata la parola "potenza" anziche' "coppia".

Usando il trapano per brevissimi periodi, questo puo' essere sovraccaricato di molto, erogando "potenza costante con fumo".

Basta spegnere prima che il collettore diventi rosso.

Ciao

Mario

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...