Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Induttivo - come sceglierlo in base al carico?


franco1

Messaggi consigliati

Salve a tutti, è la prima volta che posto. Vorrei che mi aiutaste a risolvere questo problema.

Voglio capire, come scegliere un sensore induttivo, in base al carico da collegare. Mi sono soffermato su quelli a 3fili Vdc, PNP. Da catalogo, vedo che ne esistono di due tipi: uscita “normale” e uscita open collector. Lo schema della maglia di uscita, varia, naturalmente. La mia domanda è: dato che i carichi all’uscita del sensore, possono essere vari (bobine di relè, di contattori, ingressi di Plc, inverter, ecc.) e quindi le resistenze di questi carichi possono variare di molto, come faccio a scegliere il sensore giusto che, in base al carico, funzioni?

Ringrazio quanti mi risponderanno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se guardi sul catalogo trovi il massimo carico applicabile, ovvero la corrente in milliampere massima che sono in grado di erogare in uscita.

Con questo dato ti puoi confrontare con il tipo di applicazione che ti serve.

Per esperienza ti posso dire che quasi tutti i comuni sensori si possono collegare agli ingressi di un PLC o che possono comandare la bobina di un comunissimo rele' (o minirele'), nonche' apparecchiature a basso consumo.

Se invece devi pilotare teleruttori di una certa dimensione direttamente, forse è il caso di appoggiarlo ad un minirele'.

Comunque è sempre bene verificare, nel caso degli ingressi di un PLC, l'impedenza di ingresso degli stessi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cioè, che cosa devo rilevare? Mi spiego meglio, una volta che ho trovato l'impedenza di ingresso di un plc, come la uso, per capire se il sensore va bene?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...