Vai al contenuto
PLC Forum


Contenitore


giuseppe_di

Messaggi consigliati

ragazzi ho un problema non so dove mettere l'acido per farlo stare piu' tempo ieri sera ho diluito L'acido concentrato cloruro ferrico in un pentolino di ferro non tanto grosso e oggi ho trovato tutto l'acido a terra perche il prentolino si e corroso con l'acido. Io dico questo perche quando lo compro lo uso una volta e lo butto sono 5€ buttati invece lo metto in un contenitore che non so quale. Sapete dirmi di che materiale deve essere ilcontenitore per mettere l'acido e farlo stare molto di piu'?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa, non m'intendo della materia, ma credo che l'acido lo porti a casa un qualche modo, quindi credo sia sufficiente rimetterlo dentro lo stesso contenitore. Oltrettutto, visto che ti si è versato l'acido che hai diluito nel pentolino, dovresti avere anche quel contenitore, per far fronte all'aumento di volume del prodotto diluito.

Magari potresti anche farti dare un po' di contenitori vuoti da chi lo usa, visto che lo smaltimento dei contenitori ha un costo (deve essere fatto come rifiuti speciali), saranno felici di sommergertene.

Modificato: da nll
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fossi dalle parti di Torino, ti suggerirei di fare un salto alla platea ecologica dell'azienda dove lavoro: è piena di bidoni e bidoncini che contenevano chimici di ogni tipo, sicuramente potrai trovare ciò che fa al caso tuo e l'azienda potrebbe così evitare lo smaltimento di una parte di essi (il problema è farti entrare, perché produciamo anche per il mercato militare).

Prova a sentire chi si occupa di bagni galvanici, o trattamenti chimici in genere, nella tua zona, vedrai che la risolvi presto e bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cristina Fantoni

x nll

in genere il cloruro ferrico viene venduto in palline che vanno poi fatte sciogliere in acqua per ottenere la soluzione per corrodere il rame in eccesso dalle basette, a volte chi te lo vende non sa nemmeno come si usa... :huh: La confezione di vendita è un semplice sacchetto di plastica robusta!

x giuseppe_di

Gli acidi non devono mai essere conservati in contenitori metallici, dato che buona parte di essi li intacca, la soluzione migliore è quella di usare il vetro, poichè resiste alla quasi totalità delle soluzioni, oppure in contenitori plastici.

Pero' attenzione che non tutta la plastica è adatta, quindi niente bottiglie da acqua o similari, oppure senti da chi ti ha indicato nll ;)

Personalmente l'ho sempre conservato in contenitori plastici dove una volta venivano venduti i reagenti per certe fotocopiatrici e che resistevano a tutto (o quasi).

:wub:

Link al commento
Condividi su altri siti

La plastica generalmente va bene per quasi tutti i tipi di sostanze acide o alcaline. Non è adatta per i solventi come i diluenti e le vernici.

Per il cloruro ferrico vanno bene le bottiglie di plastica o di vetro. Come bacinella puoi usare i sottovasi di plastica, o le vaschette per i prodotti alimentari, sempre quelle in plastica però, niente metallo.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Giuseppe,gia' ci siamo sentiti,altre volte,pensavo di averti dato una mano,ma tu sei una miniera incontrollabile di .,poi mi sei simpatico...quando dici.....ho risolto !!!!????.

Non voglio fare,ci mancherebbe...,il ruolo del Moderatore,e TANTOMENO......NESSUNA POLEMICA (a caratteri cubitali,se capisci !!), ma ti prego finiscila,per quanto mi riguarda,ribadico,stai esagerando.Siccome sono sicuro....tu abbia INTERNET,cerca,PER FAVORE,prima di fare una banale ricerca in rete,basta conoscere poco poco l'italiano,e ..poi casomai di chiedere eventualmente notizie sul forum.

Non so' la tua eta',le tue esperienze,anche se ,a volte,mi sembra che ,forse,sapresti arrangiarti da solo ed alla grande.

Non me ne volere,ma sappi,che l'esperienza non si puo' acquisire solo dai Forum (anche se questo e' piu' che ottimo).

Usa le tue gambe,ragiona,rifletti e po fai un ..

Fatto questo sono sempre disponibile a darti,se posso,l'aiuto che chiedi.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...