Vai al contenuto
PLC Forum


Misurazione Corrente


emmark

Messaggi consigliati

Chi sa dirmi come è possibile, tramite tester misurare la corrente massima che un alimentatore è in grado di erogare?

So che devo mettere il tester in serie con il + dell'uscita dell'alimentatore e il carico collegato all'uscita, ma devo mettere un carico via via maggiore e vedere fino a quando regge o c'è un altro modo per poterlo capire a priori?

Grazie e scusate per l'ignoranza!

Emmark

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Non dici se l'alimentatore e' a tensione fissa o variabile.

Sul trasformatore potrebbe esserci la targhetta che indica la potenza in Watt. da dove puoi trarne gli Ampere in funzione della tensione.

In ultima analisi devi usare l' "occhiometro". :D

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alimentatore è a corrente fissa e di 400w, la targhetta riporta max 15A a 12V, volevo però sapere quanto effettivamente era in grado massimo di erogare.

Come posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io di solito procedo in questo modo:

prima di tutto verifico che la portata del tester in corrente continua / amperaggio,sia in grado di sopportare i 15 Amp,altrimenti..........fumata !!!

poi mi procuro un carico fittizio da 4 soldi,cioe' lampadine per fari di automobile,di varie portate in Watt,mi faccio 4 calcoletti con la solita Legge e spannometricamente conosco per ciascuna di esse la corrente assorbita

vedo che disponi di un buon trasformatore,in quanto in uscita,avresti,come da dati di targa,15 x 12 = 180 W

ora ad es. collego una lampadina da 50 W,dovrebbe essere quella che produce la luce abbagliante nel faro anteriore,e guardo cosa mi dice lo strumento,man mano aggiungo altre lampade e mi annoto le misure (sempre in Amper) fatte.

Ogni tanto leggo (tester su Tensione (volt) se ho sempre i 12 V.)

vedrai che ad un certo punto tale tensione tendera' a diminuire

cosi' alla buona,quando leggerai non piu' 12 ma 11 Volt.,fermati con l'aggiugere altre lampade,fai la misura in Amp.

Quello che leggerai e' la max potenza che potra' erogare il tuo alimentatore.

ATTENZIONE,pero' !!!!!!!!!!!!!

Se l'alimentatore e' ben dimensionato,intendo condensatori di filtro di molti microfarad,n. di transistor sufficienti,loro qualita' ed infine la presenza di una aletta di raffreddamento generosa.Sicuramente l'aletta scaldera',diciamo,sempre alla buona,che potrai ancora toccarla con la mano senza ustionarti !!!!!!!.

Finisco,molti alimentatori,quasi tutti quelli di fascia medio bassa,non sono fatti per lavorare costantemente al max del carico....quindi attenzione,anche perche' se non sono presenti particolari dispositivi,potresti mandare in fumo il carico che poi andrai a collegare al posto delle lampadine.....puo' costare caro !!!

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Con carichi così alti controlla se alla max corrente staccando tensione col carico inserito la tensione aumenta.

Se e' atabilizzato a dovere non dovrebbe verificarsi l'inconveniente.

corrente fissa e di 400w,
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...