Vai al contenuto
PLC Forum


Trasmettitori E Ricevitori - schemi...


bit

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Devo realizzare una trasmissione radio per dati digitali (niente di spinto, pochi byte) tra due postazioni mobili, una trasmittente e una ricevente.

Avrei anche bisogno di ottenere una discreta portata, almeno alcuni km.

Posso migliorare la portata utilizzando un'antenna ricevente direzionale in ricezione. In trasmissione mi è impossibile utilizzarla però, poichè la stazione trasmittente mobile non sa in che direzione si trova la ricevente.

Per realizzare una buona antenna ricevente direzionale portatile devo utilizzare frequenze abbastanza alte e per questo avrei pensato alla banda di 433 Mhz.

Per aumentare la portata avrei bisogno di una discreta potenza di uscita, facendo magari una trasmissione impulsiva per risparmiare potenza.

Qualcuno ha qualche schema di trasmettitori e ricevitori per tali bande? Come fare per ottenere una discreta potenza in uscita dal trasmettitore?

Per me è importante ottenere circuiti il più piccoli possibile.

Grazie e ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Uhmmm... sono tutti modulini di bassa potenza. Io dovrei fare qualcosa tipo la trasmissione dei cellulari: inviare piccoli impulsi di elevata potenza, intervallati da pause.

Il problema è fare tutto lo stadio amplificatore a quelle frequenze....

Per il ricevitore potrebbero andare bene.

Grazie e ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,in quanto scrivi ho notato una cosa dubbia....se l'antenna che trasmette è mobile,come antenna ricevente intendi porre ....una "direttiva" o una "direzionabile"??(con rotore d'antenna?)...Se usi una direttiva,non ha senso,perchè quella mobile può essere anche dietro,quindi non ricevibile.....

Link al commento
Condividi su altri siti

X bit.

Se non lo sai ti ricordo che per trasmettere via radio è necesario, prima di tutto, che l'apparato trasmittente sia omologato dal ministero delle telecomunicazioni; inoltre è necessaria una licenza e/o concessione ministeriale.

Se gli apparati sono di piccola potenza, credo < 100mW assorbiti, sono considerati giocattoli e non necessitano di licenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao BIT ed a tutti.

Concordo pienamente con quanto dice Livio.

Potresti provare,e' consentito,l'uso di apparati PMR,lavorano sui 433 Mhz.,costano poco e a volte fanno miracoli,mi riferisco,ad es. ai Motorola T5522.C'e' un ma: non e' consentito modificare l'antenna,proprio per questo non e' smontabile........

Un'alternativa,pero' leggi bene il msg. di Livio,e' luso di apparati palmari,o meglio,veicolari,che si trovano per poco sulle fiere,usandoli per rtx digitali,troveresti ottimo materiale diciamo"non piu' di moda".Con questi non vedrei difficolta' (di ordine tecnico,sto' parlando...),i veicolari hanno potenze,mediamente,che danno 10 W in antenna a quella frequenza

Un'ultima idea,da verificare...,l'impiego di telefonini GSM !!.

Spero di averti potuto dare una mano.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

In rif. al localizzatore richiesto da Bit,avevo cercato in lungo e in largo qualcosa con le caratteristiche da te richieste.....non avevo trovato nulla.Mi ero autocostruito allora un oscillatore al quarzo per la 27 Mhz,lo avevo amplificato a 90 milliwatt con un integrato Ina 10386 a 3 pin (è un ampli da 0 a 2 Ghz) e lo alimentavo con batteria da 7.2 volt al litio (2 torcioni).Trasmetteva un beep per un millisecondo circa,lo accendevo con un mosfet pilotato da ne555 in duty-cycle di un millisecondo....Con un baracchino in macchina,antenna sul tettuccio da 70 cm. con stub accordo ricevevo il beep a 1500 metri portata ottica....l'antenna del Tx era lunga 25 cm. circa,con 2.70 metri di filo avvolto appunto su tubo lungo 25 cm.,....La durata della batteria era di poco più di un anno,con quei 2 torcioni....Le onde corte sono le uniche in grado di superare ostacoli,cosa che non avviene a 433 Mhz o giù di lì....Tieni conto che con frequenze troppo alte ricevi soprattutto le riflessioni d'onda,se il Tx è a Sud è probabile che da casa tua lo riceva a Est,quindi non localizzi un bel nulla :( L'errore è enorme! :blink: Sui 27 Mhz puoi "rientrare nella legge",il ricevitore baracchino costa una fesseria,quel che costa è l'antenna direttiva che devi far ruotare ;) ho buttato mesi con Tx Vhf e Uhf,la 27 Mhz è stata scelta non certo a caso,importante è cercarti un canale non molto utilizzato dai Cbers....Bye B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuste tutte le richieste e le precisazioni. Vediamo di fare chiarezza sulle mie intenzioni:

Ciao,in quanto scrivi ho notato una cosa dubbia....se l'antenna che trasmette è mobile,come antenna ricevente intendi porre ....una "direttiva" o una "direzionabile"??(con rotore d'antenna?)...Se usi una direttiva,non ha senso,perchè quella mobile può essere anche dietro,quindi non ricevibile.....
Link al commento
Condividi su altri siti

Sto cercando di realizzare un prodotto utile in diverse occasioni, semplice e economico.

Una possibile applicazione è per la ricerca dei cani dispersi alla fine dei ogni battuta di caccia.

Ma con quei modulini ci arrivo a alcuni km di portata?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Da quel che so,Bit,le radio-boe di emergenza in mare vanno ad impulsi di una decina di watt.....i radio-collari di animali della savana(ma siamo in pianura,con pochissimi alberi e ostacoli )vanno a 3-400 Mhz,l'antenna è Yagi di tipo televisivo,però usati in un boschetto il segnale sparisce dopo 100 metri....le testuggini marine hanno invece un localizzatore di impulsi di 1-2 watt,ma oltre il Ghz,e sfruttano il satelite come ricevitore,un po' come fanno i telefoni satellitari in cui necessiti solo di cielo aperto....i moduli a 433Mhz hanno una decina di milliwatt,potresti amplificarli,ma da esperienze con i portatili Lpd ho riscontrato che basta mettersi dietro un camion che il segnale non lo ricevi assolutamente,neanche a 50 metri....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, non è che pretendo un segnale perfetto, tanto effettuando la ricerca ci si sposta e anche se si perde il segnale poi lo si ritrova. E' che ci vorrebbe una portata di alcuni km, in ambienti tipo boschi. Credo che sia possibile solo elevando la potenza di trasmissione. Qualcuno ha qualche schema da 1-2 W di potenza almeno?

Ciao a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...