Vai al contenuto
PLC Forum


Costruzione Di Un Circuito A Led


pacman

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, premetto che sono nuovo e che non sono un grande esperto di elettronica...

Sono un modellista e sto costruendo una pista per macchinine radiocomandate.

il probema per cui vi scrivo è che devo realizzare il classico semaforo a 10 luci rosse e 5 verdi con le luci rosse che si accendono a 2 a 2 tutte e 10 e poi si spengono e si accendono le 5 verdi insieme.. Il tutto azionato semplicemente da un micron.. Come posso realizzare il circuito, mi basta uno schema con l'elenco componenti o qualche collegamento a qualche sito.. grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Franco, grazie per il benvenuto e per le risposte, ma avevo già trovato li schema che mi hai dato e non è proprio quello che cerco io, perchè quello è il classico semaforo con verde, giallo e rosso. A me ne serve uno del tipo:

VVVVV VVVVV

RRRRR che si comporti così: R -> RR -> RRR -> RRRR -> RRRRR ->

RRRRR R RR RRR RRRR RRRRR

V sono i led verdi, ed R quelli rossi, ho provato a cercare semaforo F1, elettronica, circuito semaforo... Ma non ho ottenuto i risultati sperati...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Ciao pacman, se non sbaglio il semafoto della F1 (che tra l'altro sono tanti semafori affiancati che coprono l'intera linea di partenza) ha 4 luci in tutto, le tre di sopra sono rosse e quella di sotto è verde.

stato 1: tutto spento

stato 2: acceso R1

stato 2: acceso R1 e R2

stato 2: acceso R1 e R2 e R3

stato 2: acceso V

partenza!!!

ti potrebbe andar bene questa sequenza?

da quello che hai spiegato non ho capito bene quindi ho fatt un pò di testa mia.

ciao

Giorgio

ps. per elvezio: se voglio mettere 8 led in serie che resistenza ci vuole per alimentarli a 12V?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che ha detto in serie…

Considerando che alla corrente nominale la tensione ai capi di un led è di circa 1.8V (dipende comunque dal tipo di led) non puoi metterne 8 in serie, perché 8x1.8 = 14.4

Può darsi tu riesca a trovare led con caratteristiche diverse e una Vf nominale inferiore, ma se fossi in te metterei piuttosto (4 leds in serie + resistenza) in parallelo a altri (4 leds in serie + resistenza), oppure ogni led con la sua resistenza.

Per il calcolo della R già dovresti sapere (Giorgio, conoscendoti mi stupisce la tua domanda) devi togliere dalla tensione di alimentazione (12V) la somma delle tensioni nominali dei leds che hai messo in serie e dividerla per la corrente nominale.

In caso di 4 leds in serie con In=10mA e Vn=1.8V alimentati a 12V devi fare (12 - 1.8 x 4) / 0.01 = 480 ohm (normalizzati a 470).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il semaforo di F1 è composto da 5 semafori affiancati ogni semaforo ha 1 luce verde e 2 luci rosse, 2 luci rosse le metto in paralelo ed ho risolto il problema, il problema + grosso è fare acendere 5 led rossi alla distanza di + o - 2 secondi l'uno dall'altro in questo modo: prima uno, poi il primo ed il secondo, poi il primo, il secondo ed il terzo e così via finchè non sono tutti e 5 accesi, a quel punto si spengono tutti e si accendono i 5 led verdi (che anche qui collego in parallelo..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ciao Jumpman,

io conto 1.5V e 20mA per i Led normali.

se metto 8 led in serie viene una tensione di alimentazione di 1.5x8=12V e fin quì tutto chiaro. Ma la corrente chi la limita se non metto resistenza?

metti una resistenza da 1,2K per ogni led...visto k ci devono passare 10mA ...
Link al commento
Condividi su altri siti

A parte che per un led normale 1.5V sono un po’ pochini e 20mA sono un po’ tantini.

Scusa se faccio il precisino ma te ne riporto qualcuno tratto dal catalogo RS:

Tipo-Led                 I          V      (nominali)
Led a bassa corrente    2mA       1.8V
Led standard           10mA         2V          
Led ultraluminosi      20mA       2.2V 
Led 2500mcd            20mA       1.9V        
...e tanti altri

Se hai sottomano la curva caratteristica (V/I) di un Led noterai che la I inizia a salire vicino alla tensione nominale, ma se superi anche di poco la tensione nominale la I aumenta vertiginosamente portando alla distruzione il led, ed’è per questo che il led va pilotato in corrente e non in tensione. Per cui se i tuoi 8 led rimangono entro o al di sotto della tensione nominale, la corrente che vi scorre sarà accettabile (se tu alimenti un led con una tensione di 1V non si brucia mica, la corrente che vi scorre dipende semplicemente dalla curva caratteristica del led, anche senza resistenza).

Io comunque ti consiglio quanto detto prima (2 serie da 4 con 2 resistenze) o meglio come dice Ilre (8 leds con 8 resistenze), non ho mai risparmiato, e mai lo farò, qualche cent di resistenza per rischiare di bruciare i ben più costosi Leds.

In ogni caso, il circuito 8 leds con 8 resistenze è sicuramente il migliore in quanto meno sensibile alle variazioni della tensione di alimentazione (puoi verificarlo con dei calcoli).

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per Pacman,

Io avrei gia' pronto lo schema e il programma per un pic.

Hai la possibilita' di farti programmare un pic?

Modificato: da dlgcom
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, non avevo visto la tua risposta.. Io lo alimenterei con un classico alimentatore che può variare la tensione tra 1,5 e 12 v, quelli con tanti spinotti x intenderci..

ecco la mia email se vuoi mandarmi lo schema laserbit_at_aliceposta.it

caspita, scrve male l'email.. comunque spero che si capisca.. laserbit(chiocciola)aliceposta.it

Modificato: da pacman
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione upload / Elettronica ho inserito tre files

Schema elettrico per semaforo F1

PCB Circuito stampato

Disposizione componenti.

Quando capiro' come inserire una immagine qui....

Modificato: da dlgcom
Link al commento
Condividi su altri siti

Nella sezione upload / Elettronica ho inserito altri due files

semf1.asm e semf1.hex .

Ho provato il programma solo con il simulatore , perche' non ho in casa un 16f628 , ma dovrebbe funzionare.

Il programma dovrebbe fare questo:

all'accensione , aspetta 1 secondo e poi accende la prima coppia di led rossi

ogni due secondi accende un altra linea fino ad accendere tutte le rosse.

dopo altri 2 secondi , spegne tutte le rosse ed accende le verdi , che rimangono accese fino al prossimo reset.

Se ci sono problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

è perfetto, grazie 1000 non so proprio come ringraziarti domani vado a comprare tutti i componenti per realizzarlo e ci darò sotto con il saldatore (sperando di non avere problemi, visto che sono un neofita dell'elettronica...)

volevo chiederti solo 1 cosa ho bisogno per forza di un interruttore, vero, non mi basta un micron?

Modificato: da pacman
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato nella sezione upload tutti i files nuovi con la modifica dei due pulsanti.

Adesso all'accensione rimane tutto spento, quando premi start aspetta un secondo e inizia il ciclo completo.

Quando si accendono le luci verdi , il circuito aspetta che si prema il pulsante stop per spegnere le luci ed aspettare il nuovo start .

Il tasto di reset e' contro la legge di Murphy ......

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...