Vai al contenuto
PLC Forum


Pilotaggio Scr Con Fototransistor


Neway

Messaggi consigliati

Salve, mi presento.

Mi chiamo Adriano Arcadipane, ho 18 anni e sono di Palermo. I miei interessi principali sono la missilistica e il modellismo che ho conciliato nel mio hobby principale: il razzimodellismo, cioè modelli di razzi che volano grazie a motori a reazione che si trovano in commercio, una volta arrivati alla massima altezza una carica pirotecnica fa uscire il paracadute permettendo al modello di atterrare al suolo sano e salvo.

Premetto che non sono molto bravo in elettronica, sono sempre stato un "praticone", ciò provoca tempi lunghi per lo sviluppo del più semplice dei circuiti, ed è per questo che ho deciso di iscrivermi qui.

Finita la premessa vengo al mio problema.

Ho bisogno di far pilotare un SCR da un fototransistor per creare una fotocellula, ma non so come fare perchè provando a collegare il collettore del fototransistor al positivo e l'emettitore al gate (che ha la sua resistenza di pull down) dell' SCR il tutto non funziona. Credo non sia questo il giusto modo di collegare i conponenti, ma non mi viene in mente niente.

Aspetto risposta.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono parecchie tipologie di fototransistor....quel fototransistor da dove dovrebbe ricevere la luce per far condurre le giunzioni interne?Come vorresti farlo attivare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

e gli altri piedi dell'SCR dove li hai collegati?

dovrebbe funzionare ma devi darci più info: es. cosa devi fare? che Vdc? che I nell'scr?

al posto dell'Scr potresti usare un MOC3020

----------------------------- +Vdc

  |          |

  |      ftr

SCR    |

  |\__r__|

  |     

  lamp

  |

----------------------------

Link al commento
Condividi su altri siti

Avete ragione :)

Allora: Il fototransistor viene tenuto illuminato da un led infrarosso posto a 1 cm (sia fototransistor che led infrarosso sono recuperati da una stampante e sono perfettamente funzionanti), il tutto dovrebbe funzionare con una pila da 9V e l'SCR (un piccolo BRX49) dovrebbe pilotare un piccolo relè.

Facendo riferimento al circuito qui sopra tra K e positivo dell'SCR ho messo una resistenza da 1,5k, in serie al fototransistor una resistenza da 1,5k e un potenziometro per la sensibilità.

Differenza è che ho collegato tra gate e massa una resistenza per non fare scattare l'scr all'accensione.

Secondo la mia logica quando il fototransistor entra in conduzione la resistenza tra positivo e gate è minore di quella tra gate e massa, ciò farebbe scattare l'SCR.

Il circuito mi serve per realizzare un interruttore a inclinazione per i miei missili, ho bisogno di sapere se è dritto oppure capovolto. Guardando i pezzi di quella stampante mi è venuta l'idea: ho interposto una boccetta di vetro piena per metà di inchiostro diluito tra led e fototransistor. Se il circuito è dritto la luce viene bloccata dall'inchiostro, se è capovolto la luce può invece passare facendo scattare il relè.

E' una cosa un pò complicata ma il mio interesse è pure didattico.

Come hai fatto a fare quello schema in ascii?

E poi cos'è un MOC3020?

Modificato: da Neway
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

ecco trovata la una soluzione migliore:

498z.jpg

è un interruttore a mercurio e serve proprio per fare quello che serve a te! magari puoi risparmiarti anche il relè visto che regge 0.5A. Prova a chiederlo in un negozio di elettronica, dovrebbe esser abbastanza comune.

Come hai fatto a fare quello schema in ascii?
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giorgio, mi sei stato di grande aiuto!

Avevo sentito parlare degli interruttori al mercurio, ma pensavo fossero a dir poco irreperibili.

Grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...