Vai al contenuto
PLC Forum


Sistema Wireless


piero77

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ho la necessità di costruire un sistema wireless così composto:

1 Stazione fissa ricetrasmittente interfacciata con un PC

N (con N molto grande) telecomandi mobili ricetrasmittenti

Il telecomando deve avere la possibilità di mandare due segnali:

Entrata nel sistema

Uscita dal sistema

Deve inoltre possedere un led che si accenda quando entra nel sistema e si spenga quando ne esce.

La stazione fissa deve avere la possibilità di riconoscere il telecomando ed inviarli il segnale di entrata e di uscita.

Ho pensato di gestire il sistema in questo modo:

Il telecomando possiede due pulsanti, uno per l'entrata ed uno per l'uscita.

Quando si preme uno dei due segnali il telecomando invia alla stazione un codice identificativo seguito dal codice identificativo del segnale(IN o OUT).

La stazione riceve i segnali e manda un segnale, composto dal codice identificativo e dal codice relativo all'avvenuta entrata o uscita.

Vi chiedo:

1)Se avete qualche idea migliorativa del sistema.

2)Di quali disposivi ho bisogno spendendo il meno possibile.

Grazie anticipatamente per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti


cosa vuol dire entrare nel sistema ?

e' evedente che lo scopo di tutto questo non puo' essere accendere un led, ma se non dici quale e' in realta' che consigli ti si potrebbe dare ?

questo e' uno dei tanti esempi di richieste di risposte precise a domande molto vaghe!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per entrare nel sistema intendo dire che la stazione mobile manda una sequenza di bit che contiene il codice identificativo ed il codice del segnale(entrata o uscita).

La stazione fissa legge il codice identificativo, lo confronta con il database interno, se la stazione mobile è presente gli invia un segnale di ok.

Se la stazione mobile riceve il segnale di ok allora è entrata nel sistema e si accende il led.

Mi interessa soprattutto sapere i componenti elettronici di cui ho bisogno e come metterli insieme, la parte informatica viene dopo e non dovrebbe darmi problemi.

E' l'elettronica il mio punto debole, nel senso che ho studiato tanto ma nel momento in cui devo applicare le cose studiate vado un po' in crisi.

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuro che,per quanti sforzi faccia,non comprendo il problema....la confusione la si crea quando chiami telecomandi quegli N dispositivi a 2 tastini.....quelli non son telecomandi,sono ricetrasmettitori portatili,identici al ricetrasmettitore a base fissa che tu hai sul tavolo col computer.....solo che questi vanno a batteria,quello sul tavolo va a 220volt.....Ho capito che vuoi inviare il segnale di identificazione all'RTx da tavolo,di sicuro perchè ogni persona ha un portatile con sè,ma dopo che l'RTx sa che quel portatile è quello di ...Giuseppe , e te lo conferma trasmettendo "OKAY,Giuseppe!(led acceso),cosa vorresti trasmettere dopo?:huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione, sono ricetrasmettitori, mi scuso se ho creato confusione.

Dop che il led si è acceso il PC memorizza il tempo in cui l'utente è stato nel sistema, ma questo non è un problema.

Il mio grosso problema è appunto quello di costruire il ricetrasmettitore, cioè, quali componenti devo utilizzare, dove posso trovare uno schema circuitale e così via.

Grazie per la risposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi rendo conto che ho creato un po' di confusione ed allora voglio ricapitolare il tutto.

Ho un PC fisso a cui deve essere collegato un ricetrasmettitore, fisso.

Ho N ricetrasmettitori mobili, con due pulsanti, uno per entrare nel sistema ed uno per uscirne. Ho un led che mi segnala quando il ricetrasmettitore è nel sistema.

I ricetrasmettitori devono trasmettere un codice identificativo, insieme ai segnali di ingresso e uscita dal sistema.

Tale codice deve ovviamente essere univoco.

La mia domanda è:

Di quali componenti ho bisogno?

Come devo collegarli tra loro?

Sono giorni che sto cercando e per adesso ho capito che mi servono i seguenti componenti:

1) Un modulo RX/TX, ho pensato al modulo AUREL RTX-RTLP 434 perchè è a basso assorbimento.

2) Uno Switch di antenna, per consentire all'antenna di funzionare da Tx e da Rx.

3) Una antenna.

4) Un microcontrollore PIC per la trasmissione.

5) Un microcontrollore PIC per la ricezione.

6) Una scheda millefori.

7) Una scatola per il ricetrasmettitore.

8) 2 pulsanti.

9) Un LED.

10) Resistenze e Condensatori.

Il resto aggiungetelo voi.

Come avrete già capito non sono un esperto di elettronica, e per questo vi sto chiedendo aiuto.

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, probabilmente ho chiesto qualcosa di troppo complicato, però potrei almeno avere un link che mi indichi il modo per realizzare un ricetrasmettitore wireless?

Grazie per le risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Federico Milan

Scusa, ma se hai N molto grande segue che devi avere altrattante frequenze libere per trasmettere, altrimenti avrai solo rumore ... queste tecniche credo siano fuori dall'hobbista e comunque gia belle e pronte vedi:

- WiFi

- Bluetooth

a meno di non avere un sistema direzionale o appunto N frequenze diverse.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, il PIC 16F84 è certamente realizzato in tecnologia CMOS mentre del modulo Aurel RTX-RTLP 434 non posso esserne certo. Se lo fosse l'interfacciamento non sarebbe un problema. Domani cerco una vecchia rivista che se non ricordo male ne parlava poi ti aggiorno.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho trovato la rivista e addirittura c'è già un progetto completo di interfacciamento verso un microcontrollore ST. Bisogna apportare qualche modifica e scrivere il software perché credo che questo venga venduto solo nello specifico kit. Se hai necessità della rivista contattami in privato.

Ciao

Daniele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...