Vai al contenuto
PLC Forum


Transistor Npn / Pnp - differenza collettore e emettitore


gost

Messaggi consigliati

salve A tutti sn nuovo del forum , volevo sapere xfavore come faccio a sapere quale e' il collettore e quale e' l' emettitore come faccio a capirlo? grazie !

Link al commento
Condividi su altri siti


Elvezio Franco

Per entrambi i casi dipende dal transistor.Se si tratta di un TO3 e' facile dove il collettore e' l'involucro esterno.Per quelli metallici rotondi che hanno una puntina sull'involucro e' l'emittore.Per la maggior parte o li conosci o devi affidarti ad un databook.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo,occorre il data-book.O,se hai un ohmetro,la resistenza base-collettore è sempre più piccola della resistenza base-collettore....siamo nell'ordine dei megaohm,quindi....occhio al contatto tester con i polpastrelli! :rolleyes: ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio cosi',alla buona,ma funziona.

TRANSISTOR FUNZIONANTE !!!!!!

conosco quale e' la base ,non so' quale sia il collettore ne' l'emettitore.

Prendo un tester,quelli a lancetta sono meglio perche' veloci ed evitano dubbi,inserisco il puntale rosso su di una portata tipo 1000 Ohm per Volt oppure 10.000 Ohm per volt,appoggio il puntale nero sulla base (che ripeto so' esattamente quale e'...)e non lo muovo piu',il puntale rosso lo appoggio su di un altro piedino qualsiasi del transistor vedrai che la lancetta si muovera' verso destra,prendo appunto su di un pezzo di carta del valore letto,poi sposto,sempre il puntale rosso sull'altro piedino,vedrai che la lancetta si muoveraì di nuovo verso destra,riprendo appunto. Il COLLETTORE e' quel piedino che mi ha fatto spostare maggiormente la lancetta verso destra.....SEMPLICE !!!!

Quanto sopra vale per un transistor NPN, per un transistor PNP,vale la stessa identica procedura,tranne che il puntale che metto sulla base ora DEVE essere quello ROSSO.....

Se il transistor e' fuori uso ,noterai che quanto detto sopra,anche invertendo il puntale sulla base (nero o rosso) non e' piu' valido......

Sempre con piccole mosse potrai anche conoscere,senza conoscere nessuna posizione dei piedini,base compresa,quale e' la loro giusta posizione,intanto fai un po' di pratica......

Con un tester,conosciuti questi trucchetti,potrai anche conoscere,anche se alla buona,se un triac,un regolatore di tensione,etcc...... sono buoni e quali sono i nomi dei piedini.

Sperando di essere stato chiaro,ti auguro successo in questo bel mondo fatto di bislacchi,io per primo !!!.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

con il tester non riesco la lancetta non si sposta ! comunque il transistor e' un bc 441 e un bc 460 sn quelli d metallo , guardandolo sotto , c sn 2 piedini che escono da 2 puntini neri e uno quasi centrale no! la base e' quello quasi centrale ? comunque ( elvezio franco ) non c'e' nessuna protuberanza ! ok?

:(

Link al commento
Condividi su altri siti

per questi transistor procedi così.

guardando dalla parte inferiore disponi il centale in alto (base),sulla desra avrai il collettore ,che è collegato elettricamente al contenitore metallico,mentre sulla sinistra avrai l'emettitore(di solito e indicato da una linguetta)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao IFA..

d'ACCORDISSIMO,su Google ,cercando per benino,c'e' quasi tutto,per me' e' una BIBBIA,ora molte pagine sono anche in Italiano,era l'ora,In ogni caso,basta masticare un poco di Inglese (quello tecnico e' abbastanza facile,sempre lo stesso,direi quasi ripetitivo anche se non e' possibile in ALCUN caso tradurlo).

Torniamo in argomento .Come hai visto sono un "sempliciotto" con scarsissime basi teoriche,pero' e sono sicuro nessuno potra' contraddirmi,almeno la regola base bisogna conoscerla ( legge di Ohm) cosi' come pure l'uso di un semplice tester,altrimenti qualsiasi "figurina" scarica da Internet,rimarra' solo una figurina.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Per protuberanza intendevo la linguettina appena visibile...comunque ti avevo gia risposto con una mail.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Se rileggi bene quanto e' stato detto fino ad ora trovi la risposta.Per i diodi e' piu' semplice perche' invertendo i puntali ai suoi capi da una parte conduce e dall'altra no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...