Vai al contenuto
PLC Forum


Bromografo - come si usa??


marco88

Messaggi consigliati

ciao sono marco e sono venuto a conoscenza da un po' di tempo del bromografo e per quanto ho capito serve per fare gli stampati, ma come si usa?? e cosa serve per fare gli stampati?? :)

Link al commento
Condividi su altri siti


per utilizzare il bromografo devi avere nell'ordine:

1) disegno del circuito stampato realizzato su foglio di triacetato (come i fogli x le lavagne luminose) stampato almeno a 600 dpi su stampante a getto d'inchiostro (quelle che usano il toner).

2) basetta presensibilizzata (photoresist, sensibile alla luce).

3) inserire nel bromografo la basetta dopo aver tirato via la pellicola di protezione (operazione da fare in penombra, tipo camera oscura x le foto) appoggiarci sopra il foglio di triacetato contenente lo stampato da realizzare, dare più o meno quattro minutidi tempo x l'esposizione, dipende dal photoresist.

4) fatto questo immergere la basetta in una soluzione per lo sviluppo (la soluzione si compra in un qualsiasi negozio di elettronica) appena si evidenzia il circuito passare la basetta in un altra bacinella contenente del cloruro ferrico ed apettare che la soluzione ovvero il cloruro corroda il rame in eccesso.

5) se siete poco pazienti riscaldare il cloruro a bagnomaria (portarlo a circa 60/70 gradi), agisce prima

6) munirsi di trapano, forare e saldare i componenti

7) fatto

by by by

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Drago,ottimi consigli,si fa' proprio cosi',pero',anche se non attinente il post , sappi che le stampanti che usano il toner sono quelle chiamate laser ,quelle che usano il getto d'inchiostro sono quelle molto,molto piu' economiche che quasi tutti noi usiamo.

E' preferibile recarsi presso una stamperia e fare il master (translucido) con una laser.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Elvezio Franco

Sono fogli di plastica in pratica e per lavagna luminosa penso che sia quella usata come proiettore per ingrandire l'immagine tramite una lente su di una parete.Su questa lavagna si appoggia un foglio trasparente dove ci puoi scrivere in piccolo e leggere in grande oppure mettere un foglio scritto per far leggere a tante persone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...