Vai al contenuto
PLC Forum


Circuiti Integrati - nascondere i codici identificativi


lbl

Messaggi consigliati

Ciao, ho progettato una schedina elettronica e vorrei in qualche modo mascherare i codici identificativi dei circuiti integrati in modo che il loro riconoscimento ad opera di terzi sia piuttosto difficoltoso, qualcuno ha qualche idea su come potrei fare?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ai bei vecchi tempi si usava "grattare" i codici con una lametta ( o un cutter)... io pero' te lo sconsiglio potresti accorgerti che il tempo necessario per farlo supera il costo del circuito. Avrei svariati altri motivi per consigliarti di lasciare perdere perche' questi tipi di "protezione" si sono sempre rivelati inutili , ti posso solo suggerire nel caso che siano presenti circuiti logici (NAND, NOR, COUNTER etc) di sostituirli con degli integrati programmabili (dalla semplice PAL alla CPLD) nei quali programmare queste funzioni così facendo si sicuro di proteggerti dalle "fotocopie" del tuo circuito. Rimane sempre la possibilita' di progettare un circuito ex-novo che faccia le stesse cose che fa' il tuo.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dico la mia.Come dice Omar,ai vecchi tempi si usava la lametta (ma era veloce !!).Un consiglio ? lascia perdere.

Se il tuo circuito cade in mani "giuste",e' abbastanza facile duplicarlo anche senza leggere il codice,basta capire quello che fa' e questo non lo puoi occultare !!!!.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Federico Milan
ai vecchi tempi si usava la lametta (ma era veloce !!).Un consiglio ? lascia perdere.

Se il tuo circuito cade in mani "giuste",e' abbastanza facile duplicarlo anche senza leggere il codice,basta capire quello che fa' e questo non lo puoi occultare !!!!.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una marca giapponese(evito di dire quale)usava una tecnologia avanzatissima per cancellare le sigle dei suoi integrati:erano tutti cancellati con un'unica veloce passata di carta vetrata,forse una 40,o anche più granosa.....altre fabbriche(evito di elencarle :D )marcavano invece i loro integrati con una sigla numerica,a cui risalivano solo loro....ti dirò che la cosa più frustrante al mondo è gettare all'immondizia un apparecchio solo perchè un NE555 è stato cancellato e non sai che chip sia :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono circuiti usa e getta , ovvero non pensi ad una eventuale riparazione , allora la resina e' un ottimo e veloce metodo per proteggere il tuo circuito.

Rimane sempre la possibilita' di progettare un circuito ex-novo che faccia le stesse cose che fa' il tuo
Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Belle idee come la tua mi anno fatto conbattere con scalpello e martello contro la vecchia centralina del mio scooter, ma senza risultati :(

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

X Giorgio

Non credo che il motivo della resina sia "l'anticopia", visto che non mi sembra ci sia niente di innovativo in una centralina per scooter. Penso che la resina venga usata per impedire umidita' nel circuito e, IMHO, sopratutto per evitare che i componenti si danneggino con le vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...