Vai al contenuto
PLC Forum


Lucine Alla Supercar - alimentazione..dubbi


Alfred1234

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, sto cercando di realizzare il circuito che è proposto su questo sito: http://members.xoom.virgilio.it/tittopower/page18.html

Ieri sono andato in un negozio di elettronica e ho comprato tutti i pezzi e fin qui tutto ok...domani programmo il pic16f84 però ora mi trovo ad una domanda forse banale per molti...l'alimentazione...sul sito c'è scritto questo:

"Il circuito così come è presentato è alimentabile solamente con 5 volt corrente continua entro un valore di tolleranza del 10%, é possibile comunque tramite un piccolo integrato stablizzatore tipo 7805 utilizzare anche tensioni superiori."

Io vorrei alimentarlo con una pila a 9 volt...devo utilizzare il 7805? e se si come si collega?Grazie molte

Link al commento
Condividi su altri siti


Giorgio Demurtas

Ciao Alfred,

si devi usare il 7805.

Ha tre terminali, guardando dal lato delle scritte a sinistra c'è l'ingesso (9V per intenderci), al centro la massa (che è comune all'ingresso a all'uscita) e il piedino di destra è l'uscita, cioè 5V.

La tensione di ingresso può anche essere + di 9V (mi sembra fino a 15V).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie giorgio...ieri ho comprato il 7805 da mezzo ampere...e la basetta millefori per fare le prove..a quanto ho capito la basetta millefori vanno saldati i buchi adiacenti per avere la conduzione vero? tra oggi e domani mi arriverà il programmatore di pic...e vedremo....speriamo bene....

Link al commento
Condividi su altri siti

La polstrada e i vigili applicano alla lettera il codice della strada, che non ammette segnalazioni luminose al di fuori di quelle consentite,come i led lampeggianti, compreso la sostituzione di lampadine di posizione a luce bianca con altre blu.A parte che ti ritirano il libretto, elevano una contravvenzione di 343,35 Euro e tolgono un punto dalla patente.La vera menata è che per riavere il libretto,devi andare per forza alla Motorizzazione per fare la revisione,e non da un centro privato.Qui son dolori,perchè gli "ingegneri" con chi fa modifiche,compresi assetti ribassati,modifiche al motore,non sono tanto comprensivi,e trovano sempre qualcosa che non va bene.Così ti tocca tornare più volte.Le contravvenzioni ti vengono fatte anche se fai vedere che non sono funzionanti,cioè solamente montate.FREON

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavolo,allora mi tocca smontare l'alogena da 500 Watt che ho montato nel tubo di scarico della mia Citroen :P ......A parte sta' scemenza,se noti col tempo che la batteria a 9 Volt si scarica troppo in fretta,puoi solo sostituire l'integrato 7805 ponendo uno zener da 3.9volt in serie al positivo batteria,la tensione scenderà sui 5 volt,anche se comunque un certo consumo ci sarà lo stesso....personalmente,non adotto mai le batterie a 9 volt per accensioni di led multipli o varie,il costo della sostituzione batteria supera parecchie volte quello di 3 o 4 mezzetorce economiche,bye ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi mi conviene sostituire le mezzetorce con quella da 9 volt? quante mezzetorce ci vogliono?3? comunque se uno ha questi led dentro l'abitacolo della macchina (che però non vengano puntati fuori, ma all'interno stesso...tipo un autoradio)...non dovrebbe dire niente la polstrada...altrimenti dovrebbe fare le multe anche ai cellulali che si accendono...alle autoradio....al navigatore satellitare...e così via...o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Con 4 mezzetorce l'autonomia è 16 volt maggiore della batteria da 9 volt. Se usi 4 torce (i classici torcioni)l'autonomia è 35 volte maggiore della batteria da 9 volt.Se le luci all'interno dell'abitacolo non ti procurano il fenomeno dell'abbagliamento notturno (la pupilla non è molto selettiva :D ),bene,altrimenti incorri nelle disposizioni citate da Freon(alla guida,niente cuffiette stereo,lattine di cocacola in mano e lampade stroboscopiche sul viso) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...