Vai al contenuto
PLC Forum


Computer Di Bordo Per Auto - Provenienza dati


Niki77

Messaggi consigliati

Qualcuno di voi è a conosciena della fonte di dati alla quale attingono i computer di bordo delle autovetture?

Ovvero dove vengono misurati i consumi e le velocità che poi una volta elaborati forniscono le medie appunto calcolate dal cpu di bordo.

Per quanto riguarda la velocità penso di aver individuato che tutti o quasi fanno riferimento al segnale odometrico presente in tutte le vetture moderne.

Trovo difficolta a capire invece quale sia la fonte per poter acquisire dati riguardanti il consumo di carburante.

Se qualcuno a conoscienza di questo particolare mi potesse fornire informazioni ne sarei molto grato.

Anticipatamente ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


In genere fanno riferimento alla centralina che gestisce l'iniezione del carburante; quantità x di carburante per secondo, velocità y in km/h ==> consumo in l/100km. Se sei fermo ti danno il valore in l/h (controlla il display)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dal tipo di auto e dal modello. Sulla Focus Ghia che avevo prima a velocità zero mi dava il consumo in litri/h. Sulla Toyota Corolla Verso che ho adesso a velocità zero indica "--.-".

L'indicazione corretta è quella della Focus, perhè anche se la velocità è zero il motore consuma.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alcune centraline , il consumo e' calcolato anche dal tempo di apertura degli ignettori.

La centralina sa per quanto tempo li lascia aperti, nota la portata di ogni ignettore calcola il consumo totale.

Per essere piu' precisi si deve conoscere quale e' la centralina

Link al commento
Condividi su altri siti

Più o meno i sistemi che ho notato sono molteplici, alcuni adottano addirittura l'acquisizione dati dai flussometri degli iniettori, cerchero in giro alcune info sulla mia centralina per vedere se riesco a trovare riscontri ed eventuali sorgenti segnale da poter analizzare.

L'idea era quella di costruire un computer di bordo che oltre alle funzioni dei normali computer di bordo mi facesse il grafico dei consumi, percorrenza etc etc... ovviamente con dei pic ed un bel display grafico , magari pure a colori.

Quanti mi consigliano di desistere???

Link al commento
Condividi su altri siti

Che bello trovare gente di questo buon spirito...

Grazie per l'incoraggiamento, e comunque per quanto riguarda la centralina installata nella mia autovettura (una bosh per l'esattezza) ho già trovato dei documenti che spiegano la pedinatura della centralina e il tipo di segnale che generano.

C'è proprio di tutto, dai giri motore,temperatura carburante, temperatura aria, temperatura motore, volume aria,volume carburante, apertura corpi farfallati etc etc.

Ora vanno analizzati per capire come funzionano. Per quanto riguarda le temperature ho constatato che si tratta di una tensione inversamente proporzionale alla temperatura ovvero :

es.

temperatura bassa = tensione di uscita alla centralina = 4,5 vcc

temperatura alta = tensione di uscita alla centralina = 0,5 vcc

per quanto riguarda questo tipo di segnale credo che si possa gestire i convertitori comparatori dei PIC,anzi sembrerebbero fatti apposta dal mio punto di vista!

Il discorso si complica un po per quanti riguarda la gestione de i volumi.

Infatti detti segnali sono delle onde quadre che aumentano di frequenza direttamente proporzionale al volume.

Ovvero volume aria + alto = frequenza di uscita alla centralina + alta

Sto sperimentando al proposito un piccolo programma caricato su un pic 16f84 che funge da minifrequenzimetro ma la strada è ancora lunga.

La mia più grande preoccupazione sono le risorse dei pic, anche prendendo ad esempio un 16f877 ho paura che non mi basti la memoria ram interna e quella della eprom per immagazioanre i dati, e devo ancora trovare un esempio (sia a livello elettrico che software)su come gestire eprom di grossa capacita dati son il sopracitato processore .

Grazie di nuovo a livio e tutti gli altri per l'attenzione e l'incoraggiamento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca Bettinelli

A proposito di centraline, visto che è stato toccato l'argomento, mi hanno detto che esistono dei software che girano su PC che colloquiano in seriale con le centraline, tramire il connettore di diagnosi presente nell'abitacolo, questi software sono normalmente utilizzati dai preparatori per modificare le centraline, e sono in grado di generare dei grafici della coppia del motore, dei consumi medi ecc.

Sapete se è possibile reperire questi programmi e dove?

Modificato: da Luca Bettinelli
Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di centraline, visto che è stato toccato l'argomento, mi hanno detto che esistono dei software che girano su PC che colloquiano in seriale con le centraline,
Link al commento
Condividi su altri siti

come prima cosa sconsiglio vivamente di interfacciarsi ai sensori collegati alla centralina (piu' che per il rischio di danneggiamenti per il fatto che possono essere rese critiche le caratteristiche elettriche degli stessi e ottenere come risultato una automobile che funziona da "porco")

Modificato: da Niki77
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo con quanto sopra consigliato, resta il fatto che sporchettare all'interno della centralina alla ricerca di un bus con la quale interfacciare un ipotetico pic programmato ad hoc mi pare un impresa apocalittica!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...