Vai al contenuto
PLC Forum


Trasmettitore E Ricevitore - Aumentare la portata del trasmettitore


Doohan

Messaggi consigliati

ciao, io vorrei aumentare la portata di un trasmettitore (si tratta di un telecomando di un giocattolo ma che non mi serve piu' per giocare!). Non capisco come funzioni, posso dirvi che c'è un quarzo, dei transistor 2 induttori e condensatori..

funziona con pila a 9v. Potrei provare ad aumentare il voltaggio di alimentazione, aumenterei la portata?

Se riuscite a darmi qualche consiglio mi fate un gran piacere...

ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono parecchi modi per aumentare la portata di quell'apparecchio,ma se non fornisci la frequenza,la potenza attuale e la distanza da ricoprire,nonchè non hai solide basi di radiofrequenza,è quasi impossibile darti una mano,credimi.....l'unica cosa da non fare è aumentare il voltaggio,in quanto tutti i costruttori,per apparecchi alimentati a 9 volt,calcolano correnti,consumi e potenziali dei componenti proprio in virtù della batteria che inserisci,e anche se aumenti il voltaggio non hai alcuna garanzia che il sistema oscilli bene o sia in grado di dissipare il nuovo wattaggio :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Oltre alle obiezioni elencate da "geenom" ti rammento che aunentando la potenza perdi l'omologazione come giocattolo. Se causi disturbi con un giocattolo modificato, o anche se vieni "pizzicato" per caso, vai incontro a sanzioni molto pesanti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso dirvi che di radiofrequenza non ho solide basi...

e posso aggiungere che il quearzo ha scritto: "49.860 KDS.H" (curiosità, quanto indica la sigla?)

Il circuitino è proprio semplice ma io non lo capisco...

Sapete se c'è in giro qualche schema da costruirsiper avere una portata sui 200 o piu' metri?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti posso suggerire un integrato INA10386,ha tre piedini,funziona sui 5 volt,aumenta la potenza di 10 volte,dovrebbe quadruplicarti la distanza che ottenevi prima,va inserito fra l'antenna e il circuito,ti occorre un diodo zener,2 condensatorini,saldatore e stagno,quella frequenza (49 Mhz)che possiede è quella adibita al telecomando di giocattoli/oggettistica varia,la modifica è meglio farla fare a qualcuno che sappia dov'è il positivo e negativo batteria,il cavo antenna e non squagli con la punta saldatore l'integrato che è piccolo piccolo.....il data-sheet dell'integrato lo becchi con google,se hai un tester sarebbe bello che misurassi quanto ti assorbe in milliampere quel circuito,almeno ci si fa un'idea di quanti milliwatt di potenza possiede per sua natura....se il circuito trasmette ad uso continuativo,fai una piccola meditazione su quanto esposto da Livio

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, allora provo con questo integrato.

Tre piedini hai detto: imaagino siano per la massa, ingresso antenna e uscita "nuova" per l'antenna. giusto?

Lo zener casa fa? limita l'ingresso?

e i 2 condensatori?

adesso cerco il data sheet e guardo cosa c'è scritto....

non sarà un componente molto costoso spero

Grazie ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

L'integrato lo trovi sui 7 euro su Nuova Elettronica,qui da me nei negozi non l'ho trovato....un piedino è per la massa,un secondo piedino è l'ingresso su cui entra il segnale passando prima per un piccolo condensatore,il terzo piedino va all'altro condensatorino di uscita e al diodo zener....lo zener si può mettere da 3.9volt,e va collegato al +9volt. Serve ad abbassare i 9 volt sui 5 volt circa....Il terzo piedino riceve sia i 5 volt e tramite cond. dà l'uscita per l'antenna.....Insomma,con 8 euro ci sei dentro,tra l'altro c'è anche la possibilità di inserire un secondo integrato+cond.+zener e avere un uscita 100volte maggiore dell'attuale,anche se devo dirti che "tiene"fino a mezzo watt di potenza out....quindi non si può usarne molti,uno dopo l'altro,se quel giocattolo dà oltre i 5milliwatt.. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il data sheet l'ho trovato, mette un condensatore in ingresso e uno in uscita, non ho idea pero' di che condensatori mettere, consigli?

Misurero' la potenza ma devo comprare una batteria nuova!!!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì.scusa,dicevi?Mi ha fatto ridere Tigullio,anche perchè non sappiamo che roba devi fare,e se quel circuito costa davvero un euro,....vabbè,come dice sempre un mio amico,ognuno se la tira con la mano che vuole... :P Di solito uso condensatori da 4700 picoFarad ceramici,uno in ingresso e uno in uscita all'antenna....poi,se vuoi inserire una piccola induttanza tra zener e positivo 9 volt,ben venga,filtra un po' meglio....il suo valore non è critico,anche una siglata vk200 va bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Va bene, tutto chiaro GRAZIE. Quando avro' tempo vado a cercare questo integrato e poi proviamo la modifica...

grazie ancora, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...