Vai al contenuto
PLC Forum


Centralina Luci. - Come crearne una simpatica...


bozdav

Messaggi consigliati

:rolleyes: Ciao raga avevo in mente di costruirmi una centralina luci (tipo da discoteca).

Volevo discostarmi un po dai soliti circuiti di luci psichedelici (con microfono) e fare un qualcosa di diverso con le luci che si accendono e spegnono senza badare alle frequenze della musica..

All'inizio mi propronevo di utilizzare una memoria eeprom da programmare che mi tenesse in mente tutte le sequenze di accensione e spegnimento delle lampade...

Qualcuno però mi ha consigliato di usare un Pic..secondo voi quale strada mi convieene intraprendere??

C'è qualcuno che ha realizzato qualcosa di simile???e magari mi può dare qualche dritta???

Grazie mille!!!!!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Con il pic si possono fare cose interessantissime...

Il problema e' sempre quel componete che sta dall'altra parte della tastiera ... si propio te! :P

Un idea e di fare un programma che su una base dei tempi , configurabile, tu possa programmare la sequenza di luci, con tanto di velocita' variabile a comando automatico , random o con potenziometro ...

Abbastanza facile da fare...

Pero' dipende dalle tue conoscenze di programmazione PIC....

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ho lavorato anni fa in un azienda di costruzione di effetti e centraline per discoteca. Allora usavano le rom, ma dall' avvento dei primi pic, si sono convertiti tutti.

E poi, se impari ad usarli un po', ci puoi fare un sacco di cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Ooops, nella fretta ho inviato il messaggio prima di finirlo..

Il dato di base deve essere ovviamente quale tipo di effetto luminoso vuoi ottenere, quindi prima devi "visualizzarlo" per bene.

Essenzialmente,gli effetti sono di tre tipi:

- derivati dalle luci sequenziali: si può fare un telaio di, diciamo, 16 fari con le luci che,a scelta, si rincorrano verso destra, verso sinistra, dagli estremi vadano al centro, si alternino le pari e le dispari, si rincorrano a gruppi di due o di tre, tremolino tutte, o funzionino come dei VUmeter a barra.

-martici cartesiane, a volte vengono usate per le piste luminose, si possono creare disegni convergenti o divergenti, barre orizzontali o verticali che si rincorrono o che poco a poco si fermino una accanto all'altra riempiendo la pista; altri effetti si ottengono mettendo le lampade di due colori sotto uno schermo traslucido e facendo rincorrere o alternare i colori.

-matrici polari, come sopra ma fatte come una ruota a raggi, con 4-8 lampade per ogni raggio.

Da questo emergono le prime considerazioni:

1- TUTTI gli effetti luminosi sono semplicemente noiosi: devi metterne tanti tipi diversi insieme per avere una coreografia decente. Pensa se in una disco avessi solo le psichedeliche o la pista luminosa: che p....e!

2- Il problema diventa ben presto la potenza: l'effetto cambia se usi dei fari da 1000W o le luci dell'albero di natale. Se fai un locale apposta, fai un contratto con l'ENEL, se lo fai a casa degli amici per il compleanno, tutto diventa molto striminzito per starci dentro con luci ed amplificazione.

3- Altro problema è il costo dei fari e dei telai ed il lavoro per piazzarli in loco: costo molto alto!

4- Tutto deve rispettare le Norme: la sicurezza è fondamentale, ma ricordati che ogni uscita su triac deve avere lo zero-crossing, o disturbi EMC arriveranno a chilometri

Quindi, valuta la fattibilità secondo le disponibilità che avrai, e prediligi sistemi a basso consumo (e costo), tipo uno scanner, che usa tanti motorini ma una sola lampada di consumo limitato, e che ti dà anche il movimento, non solo la variazione di luminosità. Usa dei VUmeter a colonna, facili da trasportare, usa lampade da 60 W, con il microfono è autonomo e lo metti dove vuoi. Oppure inventati qualcosa con i neon ad accensione rapida. O ancora, anche un sequenziale, purchè da microfono fai fare il cambio di ciclo o l'avanzamento di un passo a ritmo di musica. Meglio tutti insieme, e mantieni le psichedeliche

La centralina è da fare per ultima, quando avrai deciso che effetto ottenere.

Mi raccomando solo questo, moduli di uscita di potenza completamente separati e modulari, fotoaccoppiati ed a zero crossing.

Link al commento
Condividi su altri siti

;) Grazie Paolo mi hai dato un bello spunto e mi hai portato di fronte a problematiche che non avevo considerato!!

Ma con l'utilizzo di un Pic la sequenza delle luci non la posso salvavare nei registri dello stesso e come penso dovrò utilizzare una flash esterna...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...