Vai al contenuto
PLC Forum


Misurare Un'induttanza - Misurare un'induttanza


stefano_

Messaggi consigliati

vorrei sapere come si può misurare un'induttanza e se possibile anche la formula per sapere la sezione il numero di spire ecc per avere una determinata induttanza

Grazie 1000 !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Formule dovrebbero essercene, ma sono tutte molto approssimate. Adesso però sotto mano non ne ho. Dipende anche dal tipo di induttore che realizzi...

Per misurarne il valore invece puoi usare diversi modi. In primo luogo puoi usare un induttanzimetro, ne esistono anche in kit, da collegarsi a normali tester.

Altrimenti se hai un generatore di funzioni e un oscilloscopio, crei un circuito risonante con un condensatore di capacità nota e cerchi la frequenza di risonanza del circuito. Con un calcoletto trovi il valore dell'induttanza.

Considera che la frequenza di risonanza è data dalla formula: F = 1 / (6.28 x radice (L x C))

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi sono in vena di complicarti la vita :P ,riporto uno stralcio per il calcolo di bobine e via dicendo..........**innanzitutto,a quale frequenza f risuonano un condensatore c e una bobina L collegati in parallelo.Semplice:se f è espressa in Mhz,C in pFarad e L in microHenry,basta applicare la formula F=radice quadrata di 25300xLxC. Oppure C=25300 diviso (F al quadrato x L) oppure L=25300diviso(F al quadrato x C) ...............Una bobina cilindrica senza nucleo,avvolta con filo di diametro trascurabile rispetto alle dimensioni(diametro e lunghezza)della bobina,cioè ,in pratica,da meno di 1 mm. Se già si è calcolata l'induttanza in microHenry(L)e si sono stabiliti il diametro e la lunghezza della bobina(1),dati in cm(non mm.!),il numero N delle spire da avvolgere sarà : N=radice quadrata di L x (1+ 0.45 D)/0.1D Se invece la bobina è già avvolta,dunque si conosce N,il calcolo da effettuare sarà L=0.01 DxDxNxN /(1+0.45D) Se la bobina prevede un nucleo regolabile,si può,approssimando,diminuire il valore calcolato del 20percento. Qualsiasi montaggio presenta induttanze e capacità parassite,e di ciò bisogna tener conto,arrotondando leggermente per difetto i risultati dei calcoli esposti......Incasinato? :D:lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...