Vai al contenuto
PLC Forum


Stagno E Deossidante


Composition of Sound

Messaggi consigliati

Composition of Sound

Scusate la domanda veramente idiota (tant'è che mi viene da ridere solo a pensarla) ma toglietemi questo pensiero dalla testa. Quando lo stagno fonde, e conseguentemente il deossidante, esce quel famoso fumo bianco: non è che può causare qualche problema (personalmente mi da un pò di fastidio al naso) ed occorrerebbe "schermarsi" in qualche modo? Beh non ditemi che questa cosa non vi è mai saltata in mente... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe opportuno cercare di non respirare il fumo perchè ho letto da qualche parte (ora non ricordo dove) che a lungo andare potrebbe far male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi salda componenti elettronici tutto il giorno ha sempre un aspiratore fumi nella postazione.

Per un uso hobbistico , non serve , fa piu' male andare in tangenziale a Milano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo un amico che saldava componenti in quella tangenziale:è morto. :P I vapori di piombo sono dannosi,salda in locali arieggiati,a lungo andare va tutto a carico dei reni,del sangue e crea problemi al cervello e danneggia in modo irreversibile il sistema nervoso,i vapori di questi metalli pesanti si "accumulano"nell'organismo e non c'è verso di smaltirli,neppure a distanza di 30 anni,come diceva un mio amico,e io pure,quando saldi trattieni il respiro,visto che hai il naso sopra la scheda,non serve farci l'aerosol con quei fumi..... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Un operaio/a salda centinaia o forse migliaia di piazzole al giorno, cinque giorni alla settimana, per trent'anni. Per legge deve avere mezzi per ridurre il rischio professionale, per non superare il TLV. Un hobbista fa in una vita ciò che l'operaio fa in un giorno, quindi non preoccuparti più di tanto

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio Demurtas

Una volta ho fuso più piombo del solito per fare degli oggettini dentro degli stampi di gesso....

+o- ho fuso 700cc di piombo... ero all'esterno, in un posto riparato, ma dopo mi è rimasta la tosse per tre settimane! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Mi sembra si usi la colofonia (o pece greca) in elettronica, più naturalmente altri flussanti più evoluti.

Il cloruro di zinco è il famoso "acido cotto" dei lattonieri e si usa per brasare su lamiere ferrose con lega 50/50

Link al commento
Condividi su altri siti

Con il calore generato da un piccolo reattore nucleare autocostruito, e come se no? :lol:

Dimentichi che lo chiedi a Giorgio, che davvero è un vulcano di idee e di ingegno.

Vai avanti così, ragazzo che farai strada!

Eco

Link al commento
Condividi su altri siti

Giorgio ,

Bello il tuo bromografo , complimenti.

Io pero' ho fatto un telaio interno per pressare il master contro il circuito stampato.

Tu come lo tieni fermo il master?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...