Vai al contenuto
PLC Forum


1 Potenziometro 2 Inverter


elettrone

Messaggi consigliati

come posso comandare 2 inverter abb sace con 1 solo potenziometro

si lo so ci sono schede seneca x il comando ma non le vorrei usare chi mi puo aitare

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

potresti, se l'inverter né è in possesso, comandare con il potenziometro la velocità del primo inverter, con l'uscita analogica (settata opportunatamente) del primo inverter comandare l'ingresso analogico del secondo inverter.

questa soluzione è la più economica se negli inverter è presente l'uscita analogica.

potresti anche, dopo aver verificato che i segnali d'alimentazione dell'elettronica dell'inverter siano simili, collegare il cursore centrale del potenziometro ai due ingressi analogici (magari mettendo un diodo di protezione che non fà male), la massa del segnale analogico collegata tra i due inverter e la massa del comune di alimentazione (-). il potenziometro lo puoi alimentare con una sorgente +10V o esterna o dell'inverter che segli come master o addirittura con tutti e due, sempre con il diodo di protezione.

in questo caso devi scegliere gli inverter con comune a massa (-).

questo discorso è valido per tutti gli inverter, non conosco nel dettaglio, quelli presentati/proposti da te e quindi occorre verificare sulla fattibilità

Modificato: da keosmm
Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

mi incuriosisce perché ho avuto la stessa esigenza (non con ABB) e ho collegato il potenziometro in parallelo ai 2 inverter...

esistono anche potenziometri doppi? quali marche?

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Quali marche? Boh... Ma se chiedi in un negozio di eletronica ce l'hanno di sicuro. Magare compri uno di quelli un po' migliori, tipo quelli per applicazioni audio.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

scusa, mi sono dimenticato di dire che lo monto sul fronte quadro e viene regolato dall'operatore, quindi deve essere possibilmente compatibile con la pulsanteria diametro 22 ...o almeno non essere troppo miniaturizzato...

la scelta si restringe un po'...

Ciao e grazie,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

O altrimenti prendi un tappo di 22 mm e lo fori per accogliere il tuo potenziometro. Poi monti una manopola un po' più grossa di 22 mm per coprire il tappo.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giorgio,

quello che visualizzi tu è un potenziometro a carbone che a mio parere, è inadatto per applicazioni industriali dove di solito si usa il filo o quelli cermet.

Io, di solito uso dei multigiri con manopola centesimale che puoi trovare in svariate dimensioni e non "fanno brutte figure" con la pulsanteria D.22

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

La Spectrol produce potenziometri doppi e tripli in plastica conduttiva (serie 148) e cermet (serie 149) a singola e doppia traccia. Lo stesso fanno altre Case altrettanto famose (AB , tanto per dire). Li trovi, a prezzo secondo me esagerato, anche sui cataloghi tipo RS, Distrelec etc.

Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Grazie per i suggerimenti!

Avete anche un'idea della % di scostamento che ci può essere tra le 2 uscite in un prodotto "di fascia alta"?

Visto che dovrebbe pilotare 2 componenti che vanno di pari passo....

Ciao, Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

potenziometro.gif

Questo e' il ZB4-BD912 per potenziometro con albero Ø6 mm, esiste anche quello per Ø6,35 mm

Secondo me questo e' meglio di un tappo forato!!!

Modificato: da Claudio Monti
Link al commento
Condividi su altri siti

emanuele.croci

Ciao Claudio,

Interessante questa foto.....

dal codice ZB4 e dall'aspetto credo che sia la pulsanteria Telemecanique Diam.22.

La cosa curiosa è che noi usiamo tutta pulsanteria Telemecanique tranne i potenziometri (prima usavamo un accrocchio componibile in vari pezzi, adesso un potenziometro Klockner già "pronto all'uso")

Domanda: il codice ZB4-BD912 comprende tutto il potenziometro o solo un adattatore? i morsetti del potenziometro sono a vite o a saldare?

Grazie e Ciao,

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Claudio Monti

No, il potenziometro lo compri tu, quello e' solo un adattatore... cosi' puoi montare il pot col valore ohmico che ti pare, i terminali come vuoi tu, ecc...

L'importante e' che acquisti l'adattatore in base al diametro dell'alberino del pot...

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo Cattani

Nel caso del componente citato, ecco i dati:

Resistance Tolerance:

Linear Standard ± 10% to 500K, ± 20% over 500K

Non-Linear Standard ± 10% to 100K, ± 20% over 100K

Taper Tolerance 20% of the Nominal R _at_ 50 mechanical rotation

Linearity ± 5% Independent

End Resistance:

Linear 4Ω maximum each end

Non-Linear 4Ω maximum low side: 1% total R high side

Comunque, sotto il 5% non credo esistano nemmeno: ma visto che costa poco, perche non provi? Non è mica detto che la tolleranza sia sempre al limite!

L'idea di usare un comando a manopola di serie per la foratura 22 mm è ottima, sia per l'estetica, sia per la robustezza. Ricorda che lo usano gli operatori, e che non vanno tanto per il sottile: tutti i potenziometri che ho cambiato erano stati distrutti a scarpate, i tappi forati sono stati divelti in cinque minuti. Di solito forzavano l'alberino fino a romperlo di netto o ad allargare le linguette che tengono aggraffato insieme il pot

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...