Vai al contenuto
PLC Forum


Ottenere La Temperatura - ottenere la temperatura


stefano_

Messaggi consigliati

ciao a tutti.. ed un saluto particolare a quelli che ancora studiano e che

adesso stanno in vacanza. Beati loro !!!!!!!!!!!

vi dico subito:

Ho un termostato che può essere regolato tramite un trimmer da 10 K, la sonda di temperatura

è una NTC da 47 K il problema è che la temperatura impostata non è visualizzata

e quindi non so mai a quanti gradi sto.

Ora volevo chiedervi se era possibile mettere 4 display a 7 segmenti per visualizzare

la temperatura ( per esempio 104.3 ) e soprattutto conoscendo poco l'elettronica volevo sapere come posso

ricavare la temperatura !!! avevo pensato di impostare il termostato al massimo e vedere la temperatura e la tensione ai capi della termoresistenza

poi lo imposto al minimo e ricontrollo la temperatura e la tensione ai capi della resistenza e poi mi faccio una scala intermedia che ne dite ci sto come inizio ? o sto dicendo tutte .......

se devo abbandonare tutto fatemelo sapere subito.

ciao ed un grazie 1000 a tutti che ancora non mi avete pestato

...... magari perche non ne avete la possibilita eh eh !!

Link al commento
Condividi su altri siti


Potresti usare uno strumentino voltmetro. Il problema è che probabilmente la caratteristica della sonda sarò tutt'altro che lineare e otterresti dei valori poco affidabili.

Ma te vuoi per forza sapere a priori la temperatura che hai impostato o ti basterebbe conoscere la temperatura effettiva rilevata dal termostato? In tal caso basterebbe uno strumentino termometro...

Link al commento
Condividi su altri siti

A me basterebbe sapere la temperatura istante per istante quindi mi basterebbe un semplice termometro solamente che quest'ultimo dovrebbe essere abbastansa preciso diciamo al decimo di grado,siccome la sando ntc di temperatura ce l'ho gia inclusa nel termostato non vorrei prendere un'altra per il termometro, se possibile vorrei solamente ampliare il circuito del termostato in modo tale da potergli applicare il termometro, che ne dici, si può fare o e meglio prendere un'altra sonda e fare un circuito a se !!!!!

ciao ciao....

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh, ti spiego il motivo della mia risposta.

La sonda in comune al termometro e al termostato si potrebbe fare, ma risparmieresti solo una sonda (che credo costi davvero poco). Per la circuiteria un termometro e un termostato sono due cose diverse. Per un termometro serve una buona linearità e il circuito deve essere progettato in una certa maniera, per un termostato basta un ciurcuito a soglia e la linearità non è molto importante.

Per questo probabilmente non sarebbe conveniente sfruttare lo stadio di ingresso del tuo termostato.

Inoltre potrebbe essere conveniente utilizzare una sonda già linearizzata (tipo LM35) al posto dell'NTC.

Sono solo ipotesi, magari il tuo termostato è dotato di una sonda lineare o di un circuito di linearizzazione.

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...