Vai al contenuto
PLC Forum


Provare Diodi - Con tester analogico e digitale


Andre81

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, come fate voi per provare se un diodo è in buona condizione oppure no, con i due modelli principali di tester che si possono utilizzare?

Il tester digitale che misure ti dà?

Ho cercato una piccola guida, ma nulla di interessante almeno per ora....

Un saluto :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti


se il tester ha la funzione di prova diodi è semplice, il valore letto con il diodo in conduzione...a seconda del tipo di diodo dovrebbe stare tra i 0,4 e 0,8V

se non ha la funzione provadiodi puoi usare una pila con una resistenza

ciao Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la risposta, ho un tester digitale, che ha la funzione prova diodi. Il valore che leggo in conduzione è circa 600, ma non c'è scritto l'unità di misura e cosa è.....

E se inverto i terminali, che informazione mi da?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unità di misura è mV e rappresenta la tensione ai capi del diodo attraversato dalla corrente di prova dello strumento. Grossomodo dovrebbe essere la tensione di soglia, cioè la tensione alla quale il diodo inizia a condurre.

Se inverti i terminali dovrebbe darti il segnale di fuoriscala (circuito aperto) poichè al contrario il diodo non conduce.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per le risposte, mi sembrava anche a me che era così, ma cosa vuol dire se invertendo il diodo esso mi segna circa 1200?? Sempre millivolt???

Eppure quel diodo è buono....

Ciao un saluto e grazie a tutti :P:P:P

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che è buono.

molti multimetri digitali hanno il prova diodi che genera una tensione massima di 1V o poco più.

nel tuo caso il multimetro prova i diodi a 1200mV per cui polarizzando il diodo al contrario, poichè questo non conduce, tutta la tensione generata dallo strumento cade ai capi del diodo, e quindi la misura da proprio quel valore di tensione. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si ragazzi, il diodo è dissaldato....

Grazie per le risposte e per le delucidazioni che mi avete dato.......

Un saluto a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...