Vai al contenuto
PLC Forum


Disassemblare


Nyxx

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, io vorrei modificare un programma che gira su 12c508A, ma ho solo il file .hex.

Questo programma tramite l'ingresso gp3 (piedino 4) comanda 3 uscite.

Vorrei modificarlo in modo che il ciclo di funzioni parta solo dopo che il comando in ingresso venga azionato per circa 1 secondo.

Spero che mi possiate aiutare anche nella compilazione visto che sono un novellino, ma questo lo avevate già sicuramente capito e se non sbaglio il 12c508A è OTP quindi non devo sbagliare nulla altrimenti lo devo buttare via.

:lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Se non sei molto esperto ti sconsiglio di provare.

Dal file esadecimale (.hex) è possibile risalire al listato assembler, icprog ad esempio fa questa conversione, ma il listato così ottenuto e scarsamente comprensibile, poichè non vengono ovviamente ricreati i nomi originali dei registri e tutti i commenti. E' necessario studiarci molto, è probabile che sia più facile fare un programma da capo.

Inoltre sconsiglierei vivamente di testare un programma appena studiato su un micro programmabile una sola volta. Raramente si riesce a indovinare un programma al primo colpo.

Potresti incominciare da qualcosa di più semplice, magari seguendo un tutorial, e utilizzando ovviamente un micro riprogrammabile.

Altrimenti affidi il compito a chi fa questi lavori, un consiglio o una mano sono una cosa, la soluzione completa ad un problema è un'altra.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie bit, con icprog avevo già provato ma dice che non trova una dll, adesso la cercherò.

comunque se provo a crearlo ed assemblarlo su di un 16f84, poi a risultato raggiunto lo posso assemblare per il 12c508 ?

Oppure devo trovare un 12c508 riprogrammabile( ma esiste ).

Grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Nyxx,

Il Pic12c508A è un micro a 12 bit (lunghezza istruzioni) , ha una struttura interna leggermente diversa e qualche istruzione in meno rispetto al Pic16f84 che è a 14 bit, quindi un programma scritto per il Pic16f84 non gira sul 508

senza le opportune modifiche e viceversa.

La versione riprogrammabile del Pic12c508A esiste ed è il Pic12c508A-JW che è dotato di una memoria EPROM che si cancella con i raggi ultravioletti e che costa sui 15 euro (caruccio). Per i nuovi progetti c'è il Pic12f629 pin to pin compatibile con il Pic12c508, è a 14 bit, ha funzioni aggiuntive, è dotato di memoria Flash riprogrammabile comodamente e costa solo qualche centesimo in più.

Per quanto riguarda il tuo problema ha ragione bit non è una operazione facile se non si è molto esperti.

Spero di esserti stato utile

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Giacomo 56, l'uso del 16f629 non l'avevo valutata.

Adesso lo ordino; intanto provo a creare un programma tutto mio, tanto imparare un pò di assembler può sempre essere utile.

Ho già scaricato il manuale Pic by Example e stasera inizio a studiarlo.

comunque. devo solo gestire un ingresso e tre uscite, quindi con un pò di impegno e di tempo dovrei farcela.

Grazie ancora, ciao :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...