Jump to content
PLC Forum

Niki77

Alzacristalli Elettrici - Individuazione stato del vetro

Recommended Posts

Niki77

Salve a tutti,

Qualcuno di voi sa in che modo vengono pilotati i motori degli alzavetri elettrici delle auto e in che modo venga rilevata la completa chiusura/apertura del vetro ?

Avevo pensato a 2 possibilità, una era che ci fosse un finecorsa sia inferiore che superiore del vetro, ma a sportello smontato cosi non sembra che sia.

E' possibile che elettronicamente venga controllata la corrente assorbita dal motore e superata una certa soglia(totale chiusura e/o apertura)aumentando l'assorbimento venga fatto disgiungere il relè?

Qualcuno ha qualche schema o informazioni?

Grazie.

Fra

Ho una golf serie 4.

Secondo me in questo caso il motorino dell'alzacristalli integra un encoder di posizione.

Matteo Montanari

nei modelli più anzianotti i due sensori di fine corsa erano montati sul motore, o meglio sul riduttore.

nei modelli più recenti, per fare un esempio quei motori che incontrano l'ostacolo della mano (braccio) o altro, invertono il senso di rotazione, hai un controllo sulla logica che pilota il motore, controllano in modo costante l'assorbimento e con procedure di "conteggio" riescono a sapere "sempre" dove sono.

ho semplificato molto ma il loro funzionamento è questo.

per schemi o altro non ti posso aiutare ma ci sono molti progetti che integrano un motore elettrico e potenziometro o mini encoder, basti solo pensare ai servomeccanismi del modellismo ed a tutti quei circuiti realizzati con i microcontrollori

Edited by keosmm
dcremonini

Invece in modelli più vecchi lessi che a fine corsa il motore surriscaldandosi faceva scattare un termostato il quale scollegava l'alimentazione.

Ciao