Vai al contenuto
PLC Forum


Sensore Di Movimento - Come si può realizzare?


WebRunner

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Vorrei realizzare un banale dispositivo che, se viene mosso oppure scosso, chiude un contatto. Che poi il contatto rimanga chiuso, o si chiuda solo nel momento in cui subisce il movimento, è di secondaria importanza.

Banale mica tanto: sono 3 giorni che mi scervello ma non riesco ad architettare nulla d'esauriente, percio, se qualcuno può aiutarmi..lo ringrazio in anticipo..

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


HAi mai pensato ad utilizzare un sensore a mercurio?

Oppure ancor + spartanamente se le dimenzioni non sono un problema potresti applicare perno con un peso finale all'asse di un encoder ottico( quelli dei mouse ad esempio) ,un meccanismo tipo pendolo di questo tipo dovrebbe intercettare anche un microscopico spostamento, e puoi gestire la sensibilità contando i passi dell'encoder.

Potrebbe essere un idea, se vi pare un assurdita spaziale cazziatemi a dovere tranquillamente.

Ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

vai su www.rscomponents.it e nella casella di ricerca metti le parole chiave: interuttore movimento

Troverai degli interruttori con o senza mercurio che costano pochi euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

penso che ci siano prodotti in commercio .

Ma se lo vuoi progettare tu , potresti usare i sensori di accelerazione della motorola .

Non ho il modello qui, ma sul sito ufficiale dovresti trovarli..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vorrei dire una .....zzata, ma per sistemi d'antintrusione, si utilizzano (in casi di basso rischio!!) dei sensori di posizione con all'interno una banalissima ampolla di mercurio da NA a NC con possibilita' di regolazione,

per la verita' esistono altri tipi di sensori tipo inerziali oppure piezoelettrici, ma necessitano di schede d'analisi ecc..... ecc...

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei vecchi flipper c'erano vari sistemi, per esempio un pendolino con asta metallica circondata da un anello metallico. Un contatto ed era TILT.

Link al commento
Condividi su altri siti

torniamo alle solite...........

quanto movimento ?

con che precisione ?

con che immunita' al falso movimento ?

con sensibilita' uquale su ogni asse ?

anche sull'asse verticale ?

ecc. ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro WEB,

allora,negli impianti di antifurto,si montano sui vetri oppure sulle porte,etcc,dei sensori che sostanzialmente sono di due tipi,il primo molto economico e' costituito da un aggeggio che assomiglia alle vecchie puntine presenti negli spinterogeni (ma forse sei troppo giovane...) in ogni caso per spiegarmi al meglio fai finta di avere a disposizione i contatti di un relay,uno tienilo fermo,l'altro,utilizzando del materiale flessibile,ad es. una lametta da barba,sara' quello che con uno scossone andra' a chiudere il contatto,se poi vuoi fare una finezza,che reputo necessaria,usando due dadi ed una vite cerca di realizzare un REGOLATORE di fine corsa....o meglio,di sensibilita'.

Altro tipo di sensore piu' sofisticato (anni fa' era costruito,se non mi ricordo male,dalla CROWN in Inghilterra) e commercializzato da alcune ditte italiani del settore antifurti,e' di tipo elettronico che si avvale di una micro ampolla al mercurio,di un C.I. e di poca altra roba,il tutto grosso come un dito mignolo.Il suo funzionamento era interessante in quanto oltre a settare la durezza (sensibilita') del colpo,aveva la possibilita' ,se desiderato..,di andare in allarme solo al secondo colpo che doveva succedersi dopo un determinato periodo anch'esso regolabile.Cio' nel caso che ,esempio,una raffica di vento non mandasse subito in allarme il sistema.

Questo sensore e' MOLTO VALIDO se ben posizionato,anche perche',difficilmente eludibile evitando la cosa peggiore di tutte,cioe' l'intrusione.

Spero di essermi spiegato,ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...