Vai al contenuto
PLC Forum


Argomento Sicuramente Affrontato Ma... - tensione di 1,62V su pin 13 e 17


*Dario*

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, innanzi tutto mi presento, mi chiamo Dario e sono diplomato da un paio di anni in elettronica e telecomunicazioni, ma... non ne sò abbastanza per sbrogliarmela, specie perche' non conosco quasi per nulla questo argomento.

il problema che vi pongo, è il seguente, ho montato un programmatore per 16f84(A) secondo lo schema :

http://digilander.libero.it/mircose/pic/pr...pic/progpic.htm

il fatto è che andando a programmare il pic con ic-prog, mi salta fuori il tanto famoso errore 000h, allora ho iniziato a fare le verifiche all'hardware e mi sono accorto che la tensione ai pin 13 e 17 del pic è di soli 1,62 V mentre mi si dice che dovrebbe essere di 5V.

Siccome questa tensione è presa direttamente dalla seriale, non sò come muovermi per portarla a 5V.

Altro parere, secondo voi il programmatore che ho montato è valido? oppure dovrei cercarne un altro? se la pesate così potreste linkarmi il sito da cui prenderlo??

un grazie anticipatamente a tutti coloro che potranno rispondermi e a tutti quelli che perlomeno ci peseranno un secondo...

e comunque ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


A livello di duttilità e semplicità sembrerebbe ottimo, anche io ho usato un sacco di tempo un programmatore seriale, però diverso dal tuo, e ora sono passato ad un parallelo propic2 modificato.

Ho sentito parlare di problemi del tuo tipo,inputabili con forte probabilità alla porta seriale del tuo pc,particolarmente sotto accusa quelle dei notebook, ma ti consiglio comunque prima di andare a ricercare un qualsiasi malfunzionamento hardware di provare a cambiare la versione del programma che usi .

Può sembrare una banalità , ma io sono stato 2 settimane alla ricerca di un difetto del programmatore che in realtà non esisteva e non riuscivo a programmare niente con l'ultima versione di icprog .