Vai al contenuto
PLC Forum


Argomento Sicuramente Affrontato Ma... - tensione di 1,62V su pin 13 e 17


*Dario*

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, innanzi tutto mi presento, mi chiamo Dario e sono diplomato da un paio di anni in elettronica e telecomunicazioni, ma... non ne sò abbastanza per sbrogliarmela, specie perche' non conosco quasi per nulla questo argomento.

il problema che vi pongo, è il seguente, ho montato un programmatore per 16f84(A) secondo lo schema :

http://digilander.libero.it/mircose/pic/pr...pic/progpic.htm

il fatto è che andando a programmare il pic con ic-prog, mi salta fuori il tanto famoso errore 000h, allora ho iniziato a fare le verifiche all'hardware e mi sono accorto che la tensione ai pin 13 e 17 del pic è di soli 1,62 V mentre mi si dice che dovrebbe essere di 5V.

Siccome questa tensione è presa direttamente dalla seriale, non sò come muovermi per portarla a 5V.

Altro parere, secondo voi il programmatore che ho montato è valido? oppure dovrei cercarne un altro? se la pesate così potreste linkarmi il sito da cui prenderlo??

un grazie anticipatamente a tutti coloro che potranno rispondermi e a tutti quelli che perlomeno ci peseranno un secondo...

e comunque ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


A livello di duttilità e semplicità sembrerebbe ottimo, anche io ho usato un sacco di tempo un programmatore seriale, però diverso dal tuo, e ora sono passato ad un parallelo propic2 modificato.

Ho sentito parlare di problemi del tuo tipo,inputabili con forte probabilità alla porta seriale del tuo pc,particolarmente sotto accusa quelle dei notebook, ma ti consiglio comunque prima di andare a ricercare un qualsiasi malfunzionamento hardware di provare a cambiare la versione del programma che usi .

Può sembrare una banalità , ma io sono stato 2 settimane alla ricerca di un difetto del programmatore che in realtà non esisteva e non riuscivo a programmare niente con l'ultima versione di icprog .

Il perchè ancora non lo so, ma con una versione precedente funziona tutto a meraviglia!

Buona ricerca

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille nikki, ora proverò a fare come hai fatto te, mii cerco una versione presedente di icprog e poi si vedrà un pò... in estremis casomai, cercherò un altro dispositivo, quello che hai citato non è sulla seriale? e sul parallelo o sulla usb? se funziona secondo te egregiamente, mi linki il sito da cui lo hai preso, o perlomeno quello originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

provato anche con ic-prog 1.04C, la tensione in uscita dalla seriale è sempre di 1,60V... che faccio?? non penso sia colpa del programmatore, infatti tutti gli altri valori e spie sono ok, l'unico problema deriva da sta c***o di seriale....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se mi posti anche in privato il tuo indirizzo email ti invio lo schema di un programmatore seriale che avevo e funzionava molto bene, e si fa con 2 soldi.

Ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario,

è probabile che il problema non dipenda dal software che usi o dalla scheda per programmare il pic. Infatti il broblema si può riscontrare sulla pota del tuo pc che non riesce a fornire sufficiente tenzione per alimentare il programmatore.

I nuovi pc possono avere questo tipo di problema.

Le soluzioni sono a mio parere due:

* provi la tua scheda su un pc vecchio (di tipo AT);

* costruisci un nuovo programmatore alimentato da un batteria esterna.

Buon lavoro

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Il programmatore seriale che hai costruito mi sembra estremamente critico. Come programmatore seriale siuramente affidabile ti posso consigliare il JDM http://www.jdm.homepage.dk/newpics.htm . Lo uso da anni e non ha mai dato problemi. Unico appunto (che riguarda comunque tutti i prog. seriali) la velocità di programmazione. Ti consiglio quindi visto che comunque devi rifarlo di costruirne uno per porta parallela che penso sia più veloce.

Ciao

Gariel

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi, grazie dell'aiuto e dei consigli ma ho risolto... ora il programmatore va che è una meraviglia, mi ero accordo di aver montato il led sul pin 4 della seriale senza resistenza, e si vede che in quel modo puppava tutta la tensione al pic ( non mi ricordo di aver studiato qualcosa di questo tipo a scuola ma sicuramente mentre il prof spiegava, io cazzeggiavo ), fatto stà che tolto il led, il circuito funziona bene e ho gia programmato il pic. Grazie a tutti per i consigli che mi avete dato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...